Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Salernitana, presidente Mezzaroma: "Somma ha accettato entusiasta"

Salernitana, presidente Mezzaroma: "Somma ha accettato entusiasta"
lunedì 2 giugno 2014, 17:532014
di Luca Esposito

Mario Somma è il nuovo allenatore della Salernitana, l'ufficialità dopo un summit durato quasi tre ore a Villa San Sebastiano. I due co-patron, Claudio Lotito e Marco Mezzaroma, con il diesse Angelo Fabiani, hanno incontrato il tecnico di Latina e l'intesa è stata raggiunta in tempi rapidissimi, dopo il mancato accordo con Mimmo Toscano. E' lo stesso Marco Mezzaroma, raggiunto dalla redazione di TuttoSalernitana.com, a chiarire il perchè della scelta: "Le sue motivazioni hanno prevalso su tutto. Noi siamo contenti perchè mister Somma ha chiaramente espresso la volontà di coronare un suo sogno, quello di allenare a Salerno. Io e mio cognato abbiamo trovato una persona animata da grande entusiasmo e voglia di lavorare; il mister si sente salernitano a tutti gli effetti e per lui quella panchina ha un valore speciale".
Somma ha meritato questa opportunità, ma anche il tipo di contratto sottoscritto (un anno con rinnovo in caso di promozione) è indicativo degli esami a cui sarà sottoposto: "E' chiaro poi - aggiunge Mezzaroma - che il mister andrà valutato sul campo e con i risultati che andrà a produrre. Al momento posso solo dire che le premesse per fare bene ci sono tutte".
Ha pesato nella scelta anche la propensione al lavoro con i giovani e la capacità di valorizzare il patrimonio tecnico messo a disposizione dalla società: "Senza dubbio, ho già avuto modo di dire che nelle nostre intenzioni c'è quella di mettere a disposizione del mister un mix funzionale in cui ci siano giocatori di esperienza e pronti per la categoria ma anche innesti di prospettiva e di qualità che possano migliorare il patrimonio della società. Mister Somma è molto bravo con i giovani, noi cercheremo di mettergli a disposizione una rosa competitiva, poi starà a lui cercare di trarre il massimo".
Secondo Mezzaroma, non si può ridurre ad una semplice questione economica la scelta di Somma e non di Toscano: "Abbiamo conosciuto una persona molto motivata che ci ha convinto per l'atteggiamento mostrato nel corso del colloquio di ieri sera. Senza nulla togliere agli altri professionisti, penso che ci siano tutti i presupposti per poter far bene.

Lasciamogli il tempo di lavorare, fortunatamente abbiamo sciolto le riserve sull'allenatore in tempi brevi ed adesso abbiamo a disposizione diverse settimane per costruire insieme al mister la rosa del futuro, partendo da alcuni dati tecnici che già abbiamo ma che andranno integrati".
Nelle prime dichiarazioni, Somma ha parlato di "massimo impegno al fine di raggiungere gli obiettivi che fisserà la Società". Su questo fronte si è già aperta una discussione tra i tifosi che chiedono subito l'assalto alla B e la società che ha parlato di piano triennale: "La programmazione è centrale in questo senso e non a caso abbiamo posato il primo mattone con netto anticipo rispetto al passato. Il nostro programma triennale è chiaro e si basa su una crescita costante, ma questo non significa che non è possibile centrare l'obiettivo sin dal primo anno. Io me lo auguro, ma predico sempre molta prudenza e cerco di seguire questa filosofia nelle mie esternazioni. A me preme che la società, al di là del risultato sportivo, cresca da tutti i punti di vista, quindi anche nei contenuti tecnici, di marketing, di comportamento. Questi sono progetti che richiedono orizzonti temporali di medio-lungo termine e su questi sto cercando di lavorare. Penso anche al settore giovanile ed a quei ragazzi che potrebbero iniziare già ad orbitare nel giro della prima squadra".
A pochi giorni dal toccante ricordo di Agostino Di Bartolomei, la Salernitana ha affidato la panchina a Somma che è stato compagno di stanza di "Ago" nel 1989/90: "Onestamente non lo sapevo, in qualche modo di fa piacere perché credo che nella vita ci siano anche dei segni".
Sarà in città a breve per una conferenza di presentazione del tecnico? "Questo lo stiamo decidendo, nel caso in cui non dovessi essere presente, ricordo che abbiamo un Direttore Sportivo come Angelo Fabiani che rappresenta degnamente la società".