Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Savoia, il club si arrende: il 5 maggio parte la procedura fallimentare

Savoia, il club si arrende: il 5 maggio parte la procedura fallimentareTUTTO mercato WEB
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
giovedì 23 aprile 2015, 22:002015
di Stefano Sica

Martedì 5 maggio partirà la procedura fallimentare del Savoia. Il club oplontino ha deciso così di portare i libri contabili in Tribunale, motivando questa decisione tramite un comunicato ufficiale. "Dallo scorso 29 dicembre 2014, la AC Savoia 1908 S.r.l. ha avuto un nuovo amministratore unico che ha provveduto ad una accurata ricognizione di tutta la situazione economica e finanziaria della società - si legge -. Contemporaneamente, sono state attivate diverse iniziative per l’ampliamento della compagine societaria, vista la disponibilità espressa dalla proprietà in più occasioni. Al 24 febbraio 2015 è stata aperta l’assemblea societaria a norma dell’articolo 2447 del Codice Civile, circa l’inconsistenza patrimoniale. Dallo stesso mese di febbraio si è tenuto un regolare contatto con la Lega PRO e con il suo Presidente, Mario Macalli per tenerli informati sulle evoluzioni della situazione societaria. Nelle ultime settimane i contatti con la Lega PRO si sono intensificati per addivenire alla richiesta di escussione anticipata della fidejussione, allo scopo di poter soddisfare gli impegni con i calciatori e lo staff tecnico. Dell’iniziativa è stata informata la AIC. In un incontro tenutosi a Firenze, lo scorso martedì 21 aprile, Lega PRO e AIC alla presenza del nostro Direttore Generale, Eupremio Carruezzo, hanno ritenuto il piano di riparto della fidejussione una proposta sostenibile ed onorevole per la risoluzione delle pendenze con il personale della società Savoia.

Ieri 22 aprile 2015 la società Savoia ha convocato i rappresentanti dei propri tesserati ed ha ulteriormente ribadito le difficoltà in cui versa, soprattutto in relazione all’insostenibilità delle retribuzioni fissate in passato ed in deroga ai budget approvati dalla proprietà. La società Savoia ha esposto la proposta di escussione della fidejussione prestata in favore della Lega a fronte delle spettanze dei tesserati, con versamento entro il mese corrente, delle somme a saldo e stralcio così come riportato nella tabella che si allega a questo comunicato. I soci inoltre, allo scopo di evitare il default, hanno evidenziato la rinuncia a crediti da essi vantati nei confronti del Savoia – per la somma di € 466.000,00 – in aggiunta alla copertura della fidejussione. I tesserati hanno ritenuto opportuno rigettare la proposta. La società Savoia ha determinato di presentare istanza di fallimento in proprio per il prossimo 5 maggio 2015".
L'apertura della procedura di fallimento determinerà la nomina di un curatore fallimentare, a cui seguirà il passaggio in automatico della fidejussione (600mila euro) alla massa fallimentare stessa. A quel punto il curatore potrà chiederne l'escussione per pagare i calciatori e i dipendenti contrattualizzati. La disputa della gara interna di sabato prossimo con la Lupa Roma, invece, è ancora un punto interrogativo. Servono oltre 5000 euro di spese vive per l'organizzazione della partita, somma non presente nelle casse societarie.