Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Farinella: "Juve Stabia sorpresa tra le big, ma potrà farcela"

TMW RADIO - Farinella: "Juve Stabia sorpresa tra le big, ma potrà farcela"TUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia
sabato 12 novembre 2016, 12:552016
di Stefano Sica
Archivio Maracanã 2016
TMW Radio
Archivio Maracanã 2016
Stefano Sica intervista il DS Italo Farinella
00:00
/
00:00

Da cinque anni cura a Napoli il raduno estivo del Team Napoli Soccer in collaborazione con Assistcalciatori di Bruno Di Napoli e Serena Spatola. Una scommessa fortemente voluta per dare spazio ai calciatori svincolati e desiderosi di allenarsi in attesa di una chiamata. Questo il cammino del direttore organizzativo, ed ex centrocampista della Palmese, Italo Farinella, che da questa estate ha voluto dedicarsi esclusivamente alla preparazione dei calciatori under mentre l'Equipe Campania, l'altra realtà operante a Napoli e Salerno, ha continuato a lavorare con gli over, molti dei quali hanno trovato man mano sistemazione. "Questa esperienza è nata nel 2011 e fummo i primi a partire nella regione insieme all'Equipe Campania di Antonio Trovato - ricorda Farinella intervenendo sulle frequenze di TMW RADIO -. Sono transitati tanti giocatori importanti tra cui Biancolino, Montervino, Troise o Scarlato. Persone che hanno avuto una carriera importante. In estate abbiamo fatto un accordo con Trovato: lui ha continuato a lavorare con gli over e io mi sono dedicato agli under. Viste le normative, gli under sono necessari in tutte le categorie. Ed è stato tutto più semplice: ho pensato subito a Salvatore Campilongo, uno dei più bravi nel panorama professionistico, un insegnante di calcio. Ha accettato immediatamente di darmi una mano ed è stata una bella esperienza anche per lui. Campilongo è rimasto soddisfatto e continuerà con noi anche il prossimo anno".

TALENTI SU CUI PUNTARE - "Ci sono molti ragazzi bravi ed è sempre brutto fare i nomi. Dai '97 ai 2001, sono passati da noi 100 ragazzini. C'è Salvatore Moccia che, essendo un '97, era tra i più grandi e ora sta a Catanzaro. Magari l'anno prossimo qualche altro ragazzo '98 e '99 potrà fare come lui e andare in Lega Pro".

CONTRIBUZIONI PER GLI UNDER - "Molte società hanno bisogno di puntare sui giovani. Non tutti si possono permettere corazzate come quelle che hanno Matera, Lecce o Foggia ed è giusto che ci si debba aiutare con i benefit che vengono dati per l'utilizzo degli under. Va detto, comunque, che l'under bravo gioca sempre al di là delle regole. Però non tutti si possono permettere spese elevate e devono guardare anche ai bilanci".

SFIDA AL VERTICE NEL GIRONE C DI LEGA PRO - "La Juve Stabia è la sorpresa perché sta facendo un campionato strepitoso. Le tre corazzate stanno comunque lì, tutte a pari punti. Io prima del campionato le avevo messe davanti a tutti ma, da campano, auspico una vittoria della Juve Stabia. Il Matera, tuttavia, ha un allenatore che in questa categoria ha una spanna in più degli altri. Ovvio che tra queste quattro uscirà la vincente".

ALLENATORI EMERGENTI - "Lello Di Napoli è stato con noi al Team Napoli Soccer e sta facendo un grande lavoro perché l'Akragas è una delle squadre più giovani della categoria. Ma anche la Paganese ha uno tra i migliori tecnici giovani in circolazione come Grassadonia. Non è una sorpresa, ma farà strada".