Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Trovato: "L'Equipe Campania al servizio dei calciatori"

TMW RADIO - Trovato: "L'Equipe Campania al servizio dei calciatori"TUTTO mercato WEB
© foto di Enzo Calone
martedì 9 agosto 2016, 18:302016
di Luca Esposito

Un'intervista rivelatoria sulle tante iniziative dell'AIC quella rilasciata da Antonio Trovato, responsabile dell'AIC Campania. Difatti il coordinatore dell'Equipe Campania, intervistato da TMW Radio, ha parlato dei progetti futuri dell'AIC e del suo presidente, Damiano Tommasi, del nuovo format che vedrà la Lega Pro a 60 squadre e, soprattutto, del progetto Equipe Campania: "Siamo giunti alla 6° Edizione dell'Equipe Campania, che svolgiamo di mattina nel Comune di Qualiano, raggruppando nel raggio circostante tutti i calciatori napoletani e casertani, mentre nel pomeriggio al Campo Comunale di Baronissi per dare assistenza, come AIC, anche ai calciatori delle zone di Salerno, Pagani e Nocera. Siamo partiti l'11 Luglio e purtroppo c'erano tanti giocatori, situazione negativa in quanto l'obiettivo primario dell'Equipe è quello di far trovare nel più breve tempo possibile una sistemazione ai calciatori. Fortunatamente tanti calciatori hanno trovato sistemazione, auspicandomi che questi ultimi ragazzi rimasti tra Qualiano e Baronissi possano trovare una sistemazione".

Sull'importanza dei raduni: "Questi raduni sono fondamentali per un calciatore. Fortunatamente l'AIC ha come suo fiore all'occhiello il ritiro di Coverciano, diretto da Nicola Bosio, e ricordo che dieci anni fa, da calciatore dilettante, ebbi l'opportunità di allenarmi in questo periodo con una vera e propria squadra, quindi ebbi l'idea di creare l'Equipe Campania che fornisce uno staff qualificato ai tanti calciatori senza squadra. Colgo l'occasione per ringraziare lo staff sia di Qualiano sia di Baronissi, dove con grande umiltà sta svolgendo un ottimo lavoro Christian Manfredini, ex calciatore di Juventus e Lazio, il quale sta dando una grande mano a questi ragazzi. In conclusione, più passano le settimane e più diventa importante dargli assistenza psicologica e farli sentire in una vera squadra, in modo tale da farli allenare con le giuste motivazioni".

Sulle amichevoli che verranno disputate: "Domani faremo un'amichevole con la Nocerina, essendo una cosa importantissima per i giocatori fare una partita di questo periodo proprio perché, aldilà dell'aspetto fisico, bisogna iniziare a recuperare la forma ottimale in modo tale che, quando verranno chiamati questi ragazzi in una squadra, giustamente non avranno alcun tipo di handicap rispetto ai nuovi compagni di squadra, anzi saranno sullo stesso piano".

Sulle categorie più rappresentate nei raduni dell'AIC: "Sicuramente negli ultimi anni ci son stati tantissimi calciatori tra Lega Pro e Serie D anche perché, con l'abolizione della famosa Serie C2, oramai il divario tra Lega Pro e Serie D si è molto assottigliato. Tanti giocatori, siano essi di Lega Pro o di Serie D, hanno bisogno di questo ritiro, per il quale ringrazio il presidente Damiano Tommasi, il quale da l'opportunità ogni anno all'AIC Campania di assistere tutti questi calciatori campani".

Sull'allargamento della Lega Pro a 60 squadre: "Con l'allargamento del format ci saranno più posti di lavoro per i calciatori, quindi un format che si addice ad un campionato professionistico. Inoltre ci saranno tante squadre blasonate nella prossima stagione, quindi saranno tre gironi altamente competitivi e che sicuramente i tifosi saranno soddisfatti dallo spettacolo che ne deriverà".

Sui progetti futuri dell'AIC: "Il progetto futuro è sempre quello di migliorare il servizio che noi mettiamo a disposizione dei calciatori. Sicuramente il presidente Damiano Tommasi continuerà a preservare la figura lavorativa dei calciatori, con l'obiettivo che questi ritiri garantiscano una valida assistenza ai calciatori svincolati, senza i quali non saprebbero dove allenarsi".