Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
ufficiale

Sudtirol, arriva l'attaccante Lupoli

UFFICIALE: Sudtirol, arriva l'attaccante LupoliTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 27 gennaio 2017, 17:212017
di Tommaso Maschio
fonte http://www.fc-suedtirol.com

FC Südtirol comunica che il calciatore Arturo Lupoli, 29enne attaccante, svincolatosi da A.C. Pisa 1909, si è legato al club biancorosso con un contratto di 18 mesi, ovvero sino al 30 giugno 2018.

L'attaccante bresciano ha all'attivo 250 presenze e 42 gol fra i professionisti. Nel corso della sua carriera ha segnato due reti in cinque presenze nella Nazionale italiana Under 21 e ha vinto una Coppa d'Inghilterra con l'Arsenal.

Nato a Brescia il 24 giugno 1987, Arturo Lupoli è un attaccante di piede mancino e di media statura (175 cm x 76 kg) che può essere impiegato in più ruoli sul fronte offensivo, principalmente come seconda punta o attaccante esterno, ma all'occorrenza può fare e ha già fatto il centravanti.

Valorizzato dal settore giovanile del Parma, col quale si laurea campione d'Italia nella categoria Allievi Nazionali, si trasferisce in Inghilterra a soli 15 anni, fortemente voluto dal Arsene Wenger, ancora oggi manager dei “Gunners”, con i quali esordisce – giocando da titolare - il 27 ottobre 2004 in Manchester City – Arsenal (1-2), partita valida per il terzo turno di Carling Cup. Nella stessa competizione, il 9 novembre 2004 mette a segno le sue prime due reti da professionista, contro l'Everton. Il debutto in Premier League è invece datato 25 febbraio 2006, nel match contro il Blackburn. Con l'Arsenal ha vinto due FA Cup.

In Gran Bretagna conquista anche una promozione in Premier League con il Derby County, mettendo a segno 7 gol in 35 partite (più una tripletta in FA Cup).
In Inghilterra, nella Championship, veste anche le maglie di Norwich City (17 presenze e 4 gol) e di Sheffield United (11 presenze e 2 reti).

In Italia ha al suo attivo 162 presenze e 27 gol in serie B con le casacche di Treviso, Ascoli, Grosseto, Varese e Frosinone, squadra – quest'ultima – con la quale conquista la promozione in serie A.

In serie C1 è sceso invece solo nella scorsa stagione, giocata a metà fra Pisa e Catania, per complessive 20 presenze con due gol.

Nella carriera di Lupoli c'è anche una parentesi di sei mesi in Ungheria, segnatamente all'Honved.

Il 29enne attaccante bresciano ha vestito tutte le maglie azzurre delle Nazionali giovanili, fra cui quella dell'Under 21, con la quale ha disputato cinque gare ufficiali e segnato due reti.

FC Südtirol dà ufficialmente il benvenuto a Arturo Lupoli, da giovedì aggregato alla squadra biancorossa, e gli augura tante soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.