Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Pillole amaranto. In…difendibileTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
martedì 15 aprile 2014, 09:00Calcio
di Claudio Marchini
per Amaranta.it

Pillole amaranto. In…difendibile

Livorno – Gli amaranto perdono malamente lo scontro-salvezza con il Chievo e vedono sensibilmente ridotte le speranze di rimanere in Serie A.

Dopo un virtuale lungo inseguimento, il Livorno ce l’ha fatta a raggiungere e superare il Sassuolo e diventare così la difesa più perforata del campionato. Bardi & compagni prendono regolarmente gol da 22 partite consecutive e con le 4 subìte dal Chievo sono arrivati a 64 reti incassate in 33 gare, alla media di 1,94 gol a partita.

Prima della trasferta di Livorno il Chievo aveva segnato 26 gol in 32 partite, ad una media di poco superiore a 0,8 reti per gara. Contro gli amaranto Paloschi e soci sono riusciti nell’impresa di segnarne 4 nei 46 minuti intercorsi tra il 9° del primo tempo ed il 10° della ripresa, allo strabiliante ritmo di uno ogni 11,5 minuti…

Impressionante il bilancio negli scontri diretti fra Livorno e Chievo. Nelle 10 occasioni in cui le due squadre si sono affrontate, sempre in serie A, si sono registrate 9 vittorie clivensi ed un pareggio, con 5 sole reti amaranto e ben 20 dei gialloblu. Il tutto senza considerare la gara di Coppa Italia della stagione 2011/2012, vinta anch’essa dal Chievo per 1-0.

Paloschi imita Immobile e Llorente e diventa il terzo calciatore di questo campionato capace di segnare agli amaranto sia all’andata che al ritorno. Per l’attaccante di scuola Milan salgono a 5 le reti segnate in 7 scontri disputati contro il Livorno con tre squadre diverse, visto che aveva gelato l’Armando Picchi anche quando vestiva la maglia del Parma.

Nono rigore stagionale fischiato contro il Livorno ed anche questo, come i precedenti, è andato a bersaglio. A parte quello decretato in occasione della sfida di andata al Bentegodi contro il Verona, i restanti otto sono stati tutti assegnati sul campo “amico” dell’Ardenza.

Primo rigore a favore tirato invece dal Livorno all’Armando Picchi. Paulinho ha trasformato come aveva fatto in precedenza anche a Catania e Cagliari. Il bilancio complessivo degli amaranto dagli 11 metri è di 4 su 4, considerando anche quello segnato da Emeghara sul neutro di Reggio Emilia contro il Sassuolo.

Quinta rete stagionale per Luca Siligardi, la prima realizzata con un colpo di testa. Il mancino emiliano arriva così a quota 22 reti complessive segnate con la maglia del Livorno.