Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Allarme difesa. Pronto Moscati terzino?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 22 settembre 2014, 11:37Calcio
di Nicola Marra
per Amaranta.it

Allarme difesa. Pronto Moscati terzino?

Livorno - Nel calcio moderno, molto più fisico rispetto al passato, occorrono rose ampie per sopperire agli infortuni sempre più frequenti. L'allarme di una difesa troppo "corta", era già stato registrato a fine mercato, quando, con la cessione di Meola al Barletta, si era arrivati a sei elementi per quattro posti. Ceccherini e Maicon come terzini destri; Emerson, Bernardini e Gonnelli come centrali di difesa e il solo Lambrughi a sinistra, vista la propensione di Gautieri a schierare Gemiti come mezzala o addirittura esterno alto nel tridente. Adesso, con la squalifica di Emerson e gli infortuni di Ceccherini e Lambrughi questo allarme è divenuto realtà. 

Se a sinistra, come a Bari, dovrebbe essere schierato Gemiti (che ha comunque sempre ricoperto quel ruolo in passato, ndr), a destra sembra esserci qualche problema in più. Maicon, visto le sue caratteristiche molto offensive, non convince appieno, specie in questa situazione difficile. Ecco che, sembrerebbe pronto Marco Moscati, che a Perugia, fra i tanti ruoli ricoperti, è stato anche un efficiente terzino destro. Altra alternativa, potrebbe essere quella di Mosquera, che già l'anno scorso con Nicola nel match interno perso col Verona per 3-2 fu schierato in quel ruolo. "Sono un centrocampista centrale, ma all'occorrenza anche terzino, mi piace molto correre" aveva detto tempo fa in conferenza stampa. L'unica certezza sembrano essere Bernardini e Gonnelli al centro della difesa, con quest'ultimo pronto all'esordio dopo due buone stagioni con la maglia del Pontedera. 

In ogni caso, non ci sono altri difensori a disposizione, ecco che Gautieri potrebbe attingere dalla primavera. I nomi "caldi" sono quelli di Giacomo Ricci, esterno classe '96 e di Marco Stoppini, difensore centrale, anch'egli classe '96. Entrambi hanno preso parte ai ritiri amaranto prima in Liguria poi in Piemonte. Possibile che sia giunto il loro momento..