Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Editoriale
Una squadra in grande spolveroTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 18 ottobre 2014, 22:49Editoriale
di Renato Pucci
per Amaranta.it

Una squadra in grande spolvero

Livorno - Il Livorno ci prende gusto e dopo il “set” affibbiato al Trapani, ecco servito il poker con cui espugna il Liberati di Terni e lancia un avviso ai naviganti della Cadetteria: chiunque voglia tentare la scalata alla serie A dovrà tenere in seria considerazione gli amaranto. La squadra di Gautieri in queste ultime due partite è apparsa letteralmente trasformata, il gioco sgorga in maniera lineare, la difesa svolge diligentemente il proprio compito, anche se talvolta da l’impressione di staccare un po’ la spina della concentrazione, il centrocampo è di lotta e di governo, e l’attacco, il trio delle meraviglie Siligardi, Cutolo, Vantaggiato, è semplicemente devastante.
C’erano dei timori prima della partita di oggi, dettati sia dal valore dell’avversario e dalla bravura del suo tecnico Tesser, sia dall’assenza del bravo Mosquera che privava gli amaranto di un prezioso interdittore a centrocampo, sia perché il campo di Terni è ostico per chiunque. Temevamo anche un certo inconscio appagamento derivante dalla goleada con i granata siciliani.
Nulla di tutto ciò è stato. Il Livorno ha dimostrato fin dalle prime battute di gioco di essere sceso in campo con il piglio giusto e con il passo della squadra che sa quel che vuole. Merito dei calciatori e soprattutto di Gautieri che si sta prendendo delle rivincite nei confronti di alcune critiche ingenerose piovute sul suo capo dopo prestazioni non esaltanti.

Il mister è stato bravo in settimana a tenere la squadra concentrata e al tempo stesso ha azzeccato la mossa di sostituire Mosquera con Moscati. Proprio il ragazzo livornese è stato una costante spina sulla corsia sinistra per la difesa delle fere e dalle sue scorribande sono nati i primi due gol di Cutolo, un altro che è sgusciato come una saponetta dalle maglie difensive rossoblu.
Queste ultime due partite ci lasciano sensazioni positive: la squadra pare abbia assimilato il credo tattico di Gautieri e comunque si adatta bene a qualsiasi variazione apportata in corsa, il gruppo sembra unito e soprattutto chi gioca si diverte, è libero di testa e non sente l’obbligo del dover vincere sempre. Giocare senza troppi stress e la possibilità di divertirsi ha rigenerato calciatori come Cutolo e Vantaggiato, che qualcuno aveva già visto sul viale del tramonto e che invece si stanno dimostrando “fuori categoria”. Neppure il tempo di godere di questa vittoria e già si deve pensare al derby con lo Spezia. Come diceva Eduardo De Filippo, gli esami non finiscono mai.