Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Gemiti: "Silenzioso, ma do il massimo. Paragone con due anni fa? Forse siamo più forti"
giovedì 23 ottobre 2014, 14:19Calcio
di Nicola Marra
per Amaranta.it

Gemiti: "Silenzioso, ma do il massimo. Paragone con due anni fa? Forse siamo più forti"

Tirrenia - Con la tranquillità che lo contraddistingue si è presentato Giuseppe Gemiti in conferenza stampa, parlando di vari temi fra cui il suo ruolo in squadra, il suo passato a Livorno e il rapporto con i compagni. 

Su di lui: "Sono silenzioso, è il mio carattere, ma do comunque sempre tutto. Credo che posso migliorare un po' come tutta la squadra. Modulo preferito? Col 3-5-2 correvo di più, col 4-3-3 sono più coperto. Mezzala? È un ruolo che posso fare tranquillamene, ma abbiamo comunque tanti centrocampisti. La scorsa stagione è andata male anche a livello personale, a gennaio ho pensato di andare via, ma non c'era nulla per cui ne valesse la pena. Rinnovo? Non ho parlato con nessuno, vediamo nei prossimi mesi."

Sulla squadra: "Forse a livello di organico siamo addirittura più forti quest'anno di due anni fa, ma anche con Nicola la squadra era molto buona. Lambrughi? Siamo diversi, ci sta che in una partita serva più io di lui, ma comunque abbiamo un ottimo rapporto. Alla fine sta al mister decidere. Luci? Lo vedo bene ma non ha i novanta minuti nelle gambe."

Sul campionato e sulla prossima sfida: "È una gara dura contro lo Spezia, la sentiamo molto. Due anni fa andò male ma ottenemmo comunque la promozione. Loro giocano col 3-5-2, velocizzando la manovra possiamo fargli male arrivando all'uno contro uno con i nostri attaccanti, ma sta a noi essere bravi a non dar loro modo di rientrare. Ultimamente le cose stanno andando bene, non bisogna invertire rotta. Chi vedo favorito? Noi siamo una buona squadra , ma occhio a Bologna, Bari e Frosinone, oltre al Catania che piano piano emergerà."

Su Nicola e Gautieri: "Sono entrambi bravissimi ed ambiziosi, ma molto diversi. Nicola era più passionale ed estroverso, Gautieri è un tipo più calmo e silenzioso, ma cura molto ogni dettaglio, lavorando anche prima e dopo gli allenamenti"

Infine, un rapporto fra il calcio tedesco (Gemiti è cresciuto nell'Eintracht, ndr) e quello italiano: "Là c'è più organizzazione, le strutture sono migliori e i risultati si vedono. In nazionale ci sono tanti campioni molto giovani, l'Italia dovrebbe imparare."