Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Sala stampa. Sannino: "Mi piacerebbe avere dei giocatori a disposizione..."TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
sabato 13 dicembre 2014, 19:28Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

Sala stampa. Sannino: "Mi piacerebbe avere dei giocatori a disposizione..."

Livorno – Ficcante, a tratti polemico, ma sempre con stile ed eleganza. Il tecnico etneo Beppe Sannino incassa con il glamour British appreso al Watford la bruciante sconfitta del “Picchi” contro il Livorno. A tenere banco però più che il ko contro gli amaranto è la clamorosa sequela di infortunati che dopo Bologna si è ripetuta anche a Livorno con Capuano e Martinho che hanno dovuto abbandonare il campo nel primo tempo e Rosina che ha alzato bandiera bianca a metà ripresa.

Il primo imputato di questa situazione è il preparatore atletico Antonio Ventrone (in passato anche in amaranto) ma il mister dei siciliani, pur riconoscendo che il problema esiste, glissa: «Io sono un tecnico e il mio compito è quello di allenare. Detto questo non nego che la situazione è sotto gli occhi di tutti. Io però non sono né un preparatore né un medico e non sono quindi la persona competente per fare valutazioni e dare risposte. In ogni caso cercare il colpevole in una persona sola non è mai cosa né giust né saggia. Certo – ammette Sannino – mi piacerebbe avere una rosa a disposizione. Ci sono settimane in cui ci alleniamo senza un intero reparto. Poi, per carità, per un allenatore queste difficoltà sono anche stimolanti, ci mettono alla prova, ci inducono a sperimentare, a creare, a trovare soluzioni».

Una situazione che però non può durare a lungo: «A gennaio, ci siederemo davanti a un tavolo e decideremo cosa fare da 'grandi'. Non vuole essere un critica, il presidente soffre come noi, vuole subito tornare su ma occorre essere consapevoli che i successi si costruiscono con fatica, dopo le difficoltà, per questo sono ancora più belli. La squadra è composta da ragazzi straordinari, i valori ci sono. I cosiddetti nomi non mi interessano. Il campionato di Serie B comunque è lungo, c'è tempo, anche se al momento, in questo momento e con questa classifica, non possiamo prendere in giro i tifosi che ci seguono con tanto affetto (e con cui a fine gara c'è stato un confronto ndr)».

Sulla partita: «Sono onesto, a un certo punto ero convinto di vincere. Però non mi piace fare polemiche il Livorno ha vinto e quindi complimenti agli amaranto. Una considerazione però consentitemela – ha concluso Sannino – il Livorno dalla panchina ha fatto alzare tre giocatori importanti, tre titolari. Sono cose che poi alla fine incidono...»