Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Spinelli: "Se prendo la darsena Europa e cedo il Livorno, lo sponsorizzo"TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 19 maggio 2015, 19:19Calcio
di Marco Ceccarini
per Amaranta.it

Spinelli: "Se prendo la darsena Europa e cedo il Livorno, lo sponsorizzo"

Tirrenia - Il gruppo Spinelli è interessato alla darsena Europa del porto di Livorno, il cui progetto di sviluppo è in fase di attuazione. La notizia è stata data dallo stesso Aldo Spinelli, numero uno del gruppo economico e presidente del Livorno calcio, nel corso di un incontro con la stampa svoltosi al ristorante da Manuel a Tirrenia. Questa mattina Spinelli ha incontrato il commissario dell'Autorità portuale di Livorno, Giuliano Gallanti per discutere della questione. Poi, a Tirrenia, il saluto ai giornalisti che seguono le vicende della squadra amaranto.

"Siamo interessati al progetto Terminal darsena Europa", ha detto Spinelli, "che sarà in grado di ospitare le grandi navi container, che ormai, nei prossimi quattro o cinque anni diventeranno tutte da 19 o 20 mila contenitori. Stamani siamo stati dal presidente Gallanti che ci ha spiegato quali sono le procedure. Noi sicuramente faremo tutte le procedure e le gare, prepareremo un piano di investimenti, un piano di volumi di lavoro di contenitori. La darsena Europa è il futuro del porto e della città di Livorno perchè il porto, con gli attuali fondali, non potrà mai ricevere le navi della nuova generazione. A fine estate sapremo se ce l'abbiamo fatta".

Spinelli ha quindi affrontato la questione legata alla squadra, di cui è presidente da sedici anni, permettendosi una battuta: "Se avremo la gestione della darsena Europa, sarà un qualcosina che Livorno ci rende, dopo tanti anni di investimenti nella maggiore società calcistica di questa città". E ancora: "Una cosa è certa. Se contestualmente dovesse andare in porto la cessione del club, di cui stiamo parlando con alcuni emissari legati ad importanti potenziali acquirenti, io rimarrei come sponsor. Con la gestione del nuovo Terminal, potrei dare al Livorno uno sponsor di primo livello, cosa che noi, specie negli ultimi anni, non abbiamo avuto". In ogni caso, ha chiosato Spinelli, "la cessione della società sarà trattata dopo gli eventuali playoff, quando al di là di tutto ci concentreremo sui programmi per il futuro".

Infine una battuta sulla gara di venerdì sera a Pescara e sui possibili spareggi per salire in Serie A: "Dobbiamo cercare la vittoria. Io credo che se arriviamo ai playoff, possiamo anche farcela. L'unica squadra che temo un po' di più, tra quelle che eventualmente potremo incontrare, è lo Spezia. Le altre le reputo tutte alla portata del Livorno e non fanno particolarmente paura".