Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Generico
A una giovane studiosa di Genova il premio scientifico Massimo Ceccarini
domenica 28 giugno 2015, 23:19Generico
di Ercole De Santi
per Amaranta.it

A una giovane studiosa di Genova il premio scientifico Massimo Ceccarini

Pisa - E’ una giovane studiosa dell’università di Genova, Caterina Campisi, la vincitrice della quarta edizione del premio scientifico Massimo Ceccarini, intitolato al primario dermatologo dell’ospedale di Livorno, Massimo Ceccarini, prematuramente scomparso quattro anni fa. Il premio, che quest’anno ammontava a circa mille euro, promosso dall’Associazione culturale e scientifica Massimo Ceccarini, che in poco più di tre anni di attività, compresa la fase sperimentale condotta a suo tempo dal comitato promotore, ha erogato sei assegni di studio ad altrettanti giovani neolaureati e fatto una donazione a favore delle Cure palliative di Livorno, per un complessivo impegno economico di circa 5 mila euro, tutti raccolti con le quote associative ed alcune piccole donazioni.
La cerimonia si è svolta nell’ambito del congresso di dermatologia termale e dello sport che si è svolto all’hotel Galilei di Pisa per iniziativa della Società dei dermatologi della Magna Grecia. A conferire il premio, il presidente dell’Associazione scientifica Ceccarini, Marco Ceccarini, giornalista e psicologo, nostro direttore e fratello del primario scomparso, che ha letto la motivazione in virtù della quale la commissione presieduta da Gregorio Cervadoro dell’università di Pisa ha attribuito il premio alla dottoressa Campisi: "Per avere affrontato e sviluppato con costanza ed impegno la complessa e difficile tematica dei linfangiomi dalla loro classificazione alla terapia". Ceccarini ha inoltre ricordato il fratello, del quale lo scorso 25 giugno sarebbe stato il 57esimo compleanno, evidenziando come ancora è presente il ricordo in Toscana sia a livello umano che nella comunità scientifica. Oltre ad essere stato primario a Livorno e docente per conto dell’università di Pisa, Ceccarini fu anche presidente della Società medico chirurgica livornese, la più antica società medica d’Italia, e membro di spicco dell’Adoi, l’associazione dei dermatologi ospedalieri.

Marco Ceccarini ha ricordato che l’Associazione scientifica ha come scopo non solo quello di erogare assegni di studio ma anche svolgere azioni concrete di solidarietà sociale e favorire la ricerca di giovani studiosi nel nome e nel ricordo di Massimo Ceccarini.
Cervadoro, docente di Dermatologia all’università di Pisa, ha ricordato la figura di Massimo Ceccarini, definendolo "uomo dalla comprovata validità scientifica a livello nazionale", ringraziando l’operato dell’Associazione scientifica che porta il suo nome. Il medico livornese fu nel 1999, a soli 41 anni, il più giovane primario italiano. E direttore dell’unità operativa di Dermatologia dell’azienda Usl 6 è rimasto, per quasi dodici anni, fino a quando è scomparso, a neanche 53 anni, nel 2011.
La giovane dottoressa Campisi, esperta nella cura dei tumori epiteliali del volto, si è detta "soddisfatta per il riconoscimento ricevuto". La Campisi, allieva di Aurora Parodi, appartiene alla scuola dermatologica genovese, una delle più importanti d’Italia, che risulta in connessione con quella pisano-livornese alla quale, a suo tempo, ha dato un prezioso apporto proprio il primario Ceccarini, che ancora oggi in molti, a Livorno e non solo, ricordano con immutato affetto.