Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Esclusiva. Discalzi: "Una festa per il Centenario amaranto"
venerdì 30 gennaio 2015, 19:28Calcio
di Federico Bimbi
per Amaranta.it

Esclusiva. Discalzi: "Una festa per il Centenario amaranto"

Livorno - La macchina organizzativa per la festa del centesimo compleanno della società del Livorno Calcio, sta completando i lavori per regalare qualcosa di magico a chi ha vissuto ed a chi continua a vivere sempre e solo di amaranto. Una girandola tra passato e futuro. Il tutto tra il 14 ed il 16 febbraio; la location sarà il gioiello cittadino del Palasport di Porta a Terra, da poco rinominato Modigliani Forum, omaggiando il grande Dedo, artista che con i suoi ritratti e con le sue sculture ha meravigliosamente dato lustro alla città in cui nacque 131 anni fa. L’evento prenderà il nome di “Livorno100” e sarà inaugurato sabato 14 febbraio con la presenza delle autorità cittadine e dei dirigenti amaranto. A questo evento parteciperanno la squadra attuale, ma anche giocatori di ogni ieri, uomini che hanno scritto la storia della vecchia Unione, fino ai “nuovi ex” amaranto, ovvero chi ha fatto innamorare le ultime generazioni di livornesi, scalando campionati, fino all’Olimpo del calcio italiano, passando velocemente, ma in maniera memorabile, per la strada europea. Protagonisti anche i ragazzi della Curva, in special modo nella prima serata, quando organizzeranno due incontri pugilistici di due colonne storiche del tifo amaranto, vale a dire Lenny Bottai e Igor Nencioni. Successivamente suoneranno tre gruppi musicali, la Banda Bassotti, i Licantropi e i 57100.
“Per tutta la durata delle tre giornate, sarà allestito un museo nella sala Mascagni, la più grande del palazzetto”, riporta Fabio Discalzi, uno degli organizzatori dell’evento, contattato in esclusiva da Amaranta.it. “Nel corso della kermesse saranno esposte maglie, cimeli, simboli ed oggetti che hanno fatto la storia amaranto. Sarà presente anche il trofeo della Coppa Italia di Serie C vinta nel 1987”. Inoltre ci sarà una mostra che raccoglierà due collezioni, una cartacea che riprende immagini in bianco e nero, di cui saranno mèmori i tifosi con i capelli bianchi, un’altra, in digitale, vedrà un maxi-schermo che proporrà no-stop immagini, suoni e cori che ricordano un’atmosfera che da cento anni viene rievocata nella casa del Livorno, lo stadio Armando Picchi.
La serata del 15 febbraio sarà dedicata ad un talk-show a tema, al quale parteciperanno sia ex giocatori, sia giornalisti, locali e nazionali, per discutere degli eventi che hanno caratterizzato il primo secolo di vita amaranto. Infine, nella serata del 16, ultima della kermesse, dopo che i club amaranto premieranno il presidente Aldo Spinelli, alla presenza della rosa al completo, verranno consegnati i premi ai giocatori che hanno vestito la casacca amaranto, distinguendosi per meriti di ogni tipo.

E la lista degli invitati è da completare. “Stiamo contattando tanti ex”, afferma Fabio Discalzi. “Una lista definitiva non è ancora possibile farla. Molti giocatori, infatti, tutt’ora giocano e per questo hanno impegni che li bloccano”. Purtroppo Thomas Danilevicius, suo malgrado, ha dovuto declinare l’invito per “motivi sportivi”. E ancora: “L’ingresso al Museo e alle mostre sarà gratuito”, ha aggiunto Discalzi. Durante le tre giornate al Modigliani Forum non mancheranno infine spazi dedicati alle squadre giovanili e alla scuola calcio. E’ peraltro in programma un intervento del responsabile Alessandro Doga. E sarà dedicato spazio anche all’associazione Fop Italia, di cui orgogliosamente, ogni sabato, il Livorno mostra il simbolo sulle proprie maglie. L’appuntamento è quindi per il 14 febbraio al Modigliani Forum.