Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Primavera. Livorno torna al successo contro la Ternana, 3 a 1
sabato 31 gennaio 2015, 19:18Calcio
di Nicola Marra
per Amaranta.it

Primavera. Livorno torna al successo contro la Ternana, 3 a 1

Stagno - Primo successo del 2015 per la primavera amaranto, che al Priami di Stagno batte 3-1 la Ternana di Durante grazie ad una grande prova su di un campo al limite della praticabilità. Bruni schiera i suoi col 4-2-3-1, affidando le chiavi dell'attacco a Cragno, e lasciando in panchina Albamonte. Durante risponde col 4-3-1-2, lasciando a sorpresa Tedesco e Taurino fuori. 

L'inizio della gara è tutto a favore del Livorno, che, dopo sette minuti, è in vantaggio 2-0 grazie alle reti di Bartolini su rigore e di Cragno, al primo gol in campionato. Gli amaranto hanno anche l'occasione di segnare il terzo gol con Simonetti e Quilici, ma il terreno pesante blocca la manovra dei padroni di casa. Quando tutto sembra essersi messo per il verso giusto però, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, Macera stende un avversario in area, l'arbitro concede il rigore che riapre il match. Nella ripresa la Ternana cerca il gol del 2-2 senza mai rendersi veramente pericoloso davanti alla porta di Cirelli, così, il Livorno, è bravo a chiudere quella che poteva diventare una partita maledetta. Simonetti coglie una respinta della difesa rossoverde e con un sinistro all'angolino segna il 3-1. Risultato col quale si chiude la partita. 

E' stata una gara maschia, combattuta a centrocampo, su un terreno come detto pesantissimo. I primi minuti del Livorno sono stati un gioiello, con azioni di prima, lanci perfetti e tante belle giocate dei singoli. Si è rivisto un ottimo Bartolini, Morelli sulla fascia ha cavalcato incessantemente e Simonetti ha inventato gioco con tocchi semplici, ma anche con giocate inaspettate che hanno acceso il match. In forma pure Stoppini, che ha concesso poco o nulla agli avversari. Bene comunque tutti, anche chi è entrato nella ripresa dando una mano ai compagni. Testa, nonostante fosse il suo esordio, ha mostrato una grandissima personalità cercando spesso l'inserimento senza palla e capendo sempre perfettamente dove posizionarsi in campo. Un passo in avanti alla gara contro il Bari, che, per quanto fosse un avversario più tosto, aveva visto un Livorno più smorto, specie nella ripresa, incapace di reagire al gol di Leonetti. Certo, anche oggi il secondo tempo è stato più difficoltoso del primo, ma con una situazione di gioco completamente diversa. Un plauso a mister Bruni che centra i suoi primi tre punti stagionali. 

Adesso testa al torneo di Viareggio dove gli amaranto affronteranno martedì lo Spezia, giovedì il Benevento e sabato il Genoa. Una manifestazione che può dire molto su questa primavera rinnovata, ma che continua a mostrare il suo bel gioco.