Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Altro Calcio
Il punto sulla B. Nonostante tutto il Carpi tieneTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 1 marzo 2015, 10:15Altro Calcio
di Emilio Guardavilla
per Amaranta.it

Il punto sulla B. Nonostante tutto il Carpi tiene

Piombino - Nella 28esima giornata, ben cinque vittorie esterne e 27 gol segnati, l’unico 0 a 0 è quello del Silvio Piola tra la Pro Vercelli e la capolista Carpi. Gli uomini di Castori, pur collezionando il quarto pareggio a reti inviolate consecutivo, non perdono il cospicuo vantaggio sulle inseguitrici grazie allo scivolone interno del Bologna che nell’anticipo serale con il Vicenza, rimedia un perentorio 0 a 2 (un gol per tempo di Moretti) e rimette in discussione la corsa alla promozione diretta. Da sottolineare che la vittoria al Dall’Ara della squadra di Pasquale Marino è la 6° nelle ultime 6 partite. Si arresta anche il trend positivo dell’Avellino in casa con la Ternana; al vantaggio su rigore di Castaldo rispondono gli umbri con Avenatti dopo 10’. Sempre nella zona playoff il Livorno cade a Crotone, perdendo di nuovo di misura, e lascia il passo al Frosinone vittorioso a Catania. Gli uomini di Stellone vincono in rimonta con i gol di Dionisi e Ciofani e condannano gli etnei, che pur erano passati avanti con Castro, all’ultimo posto in classifica. Vince anche il Pescara di mister Baroni espugnando a suon di gol il Gastaldi di Chiavari. Il 2 a 5 finale lascia la Virtus Entella totalmente invischiata nella bagarre retrocessione ad un solo punto dei 3 fanalini di coda Catania, Varese e Crotone mentre consente agli abruzzesi di agganciare a quota 39 lo Spezia di Bjelica fermato per 2 a 1 dal Perugia. Termina 2 a 2 il match del Biondi di Lanciano tra la Virtus e il Cittadella. Il risultato finale matura nel prima frazione; ospiti subito in gol con Sgrigna e rimonta già completata al 24° per le segnature di Piccolo e Tghiam. Al 34° Stanco ristabilisce la parità che si manterrà fino allo scadere. La risalita del Bari continua con la preziosa vittoria sul campo del Modena, Boateng al 24° su assist di Bellomo, così come quella del Latina, terza vittoria consecutiva quella per 1-0 con il Trapani nel primo anticipo del venerdì, che si porta in una zona decisamente più tranquilla della classifica. Con la vittoria per 2 a 1 sul terreno dell’Ossola di Varese con rete decisiva di Quaggiotto al 74° il Brescia si allontana dalla zona calda portandosi a quota 32. 

RISULTATI DELLA 28° GIORNATA     
Avellino – Ternana       1-1    
Bologna – Vicenza       0-2
Catania – Frosinone     1-2
Crotone – Livorno        1-0
Lanciano – Cittadella    2-2
Latina – Trapani          1-0
Modena – Bari             0-1
Perugia – Spezia         2-1
Pro Vercelli – Carpi      0-0
Varese – Brescia         1-2
V. Entella – Pescara    2-5
Nella giornata odierna sono stati assegnati 3 calci di rigore, tutti trasformati. E’stata realizzata una tripletta (Sansovini- Pes) e una doppietta (Moretti-Vic). 
Classifica della Serie B
Carpi 53, Bologna 47, Vicenza 46, Avellino 46, Frosinone 44, Livorno 43, Pescara 39, Spezia 39, Perugia 39,V. Lanciano 38, Bari 36, Ternana 36 , Pro Vercelli 34, Latina 33, Trapani 33, Brescia 32, Cittadella 31, Modena 30, V. Entella 30, Catania 28, Varese 28, Crotone 28.    
Modena e Catania una partita in meno. Varese 3 punti di penalizzazione. Bologna 1 punto di penalizzazione.
Classifica cannonieri: 
Castaldo (Ave)         15
Granoche (Mod)        14
Maniero (Cat)           14
 Calaiò (Cat)             14
 Marchi (Ver)            13
 Mbakogu (Car)         13
Vantaggiato (Liv)       12.