Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Livorno a Trapani per uscire dalla crisi
martedì 3 marzo 2015, 09:00Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Livorno a Trapani per uscire dalla crisi

Livorno – Vincere per uscire dalla crisi e non perdere ulteriore terreno. Nel turno infrasettimanale seconda trasferta consecutiva per il Livorno che dopo i due ko contro Avellino e Crotone a Trapani non può assolutamente fallire. Ma se la sconfitta contro gli irpini, immeritata, aveva più di un'attenuante la debacle di Crotone ha fatto infuriare non poco il popolo amaranto. Poche idee, poca corsa, poca voglia. Tutto quello che il tifoso livornese non vuole vedere nei suoi giocatori. In Sicilia sarà d'obbligo un cambio di registro. Il risultato è importante ma lo è ancor di più l'atteggiamento e contro i granata si dovrà vedere un Livorno volitivo, rabbioso e con il coltello tra i denti. Anche perché senza queste qualità sarà impresa ardua fare risultati contro chiunque.

Gelain, confermato in settimana dal presidente Spinelli, dovrà fare a meno degli squalificati Emerson e Luci. Due assenze pesanti. In difesa il brasiliano con tutta probabilità verrà sostituito da Gonnelli mentre davanti con l'assenza del capitano, fermo restando la presenza di Appelt Pires e Biagianti, si potrebbe rivedere Jelenic dal primo minuto a supporto di Siligardi e Vantaggiato. E c'è una buona notizia: il ritorno tra i convocati di Djokovic. La sua assenza si è sentita.

Ma se Livorno piange Trapani non ride. La squadra siciliana non vince da più di due mesi ed è scivolata sempre più in basso in classifica. Il buon margine accumulato sulla zona calda si è assottigliato sempre di più e l'ultimo ko a Latina è di quelli che bruciano e fanno male. L'addio del bomber Mancosu, ceduto al Bologna a gennaio, non è stato assorbito. I numeri parlano chiaro: nelle ultime sei gare di campionato il Trapani ha segnato un solo gol. Contro il Livorno Boscaglia dovrà rinunciare agli squalificati Barillà e l'ex amaranto Basso. Ma per un ex che manca due sicuramente saranno del match: il difensore Romano Perticone e il centrocampista Maurizio Ciaramitaro.

Arbitra Pairetto, figlio d'arte. Fischio d'inizio alle ore 20.30. All'andata gli amaranto servirono un set vincendo con un clamoroso 6-0, altri tempi. Era un Livorno spumeggiante, concreto e vincente. Quello che serve stasera per uscire dalla crisi.