Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Livorno chapeau, 1 a 2 al Marsiglia
martedì 28 luglio 2015, 22:48Calcio
di Carlo Pannocchia
per Amaranta.it

Livorno chapeau, 1 a 2 al Marsiglia

Cannes - Prestigiosa vittoria del Livorno, 1 a 2, nell'ultima amichevole stagionale dell'estate prima dell'inizio della Coppa Italia. Gli amaranto passano sul campo neutro di Cannes contro l'Olympique Marsiglia grazie ai gol di Fedato al 26' del primo tempo e di Maicon al 26' della ripresa. Per i francesi momentaneo pareggio di Sarr su rigore al 18' del secondo tempo. La partita è stata l'occasione per rafforzare l'amicizia tra i due club e in particolare tra le due tifoserie.

Buona la prova degli amaranto, che hanno tenuto in mano la gara per larghi tratti. Da segnalare il buon esordio, dal primo minuto, del portiere Pinsoglio. Ottime le prove di Fedato e di Maicon, gli autori delle reti. Fedato ha portato in vantaggio gli amaranto con un colpo di testa dopo un cross dalla destra di Moscati. Nella ripresa, poco prima del ventesimo, il pareggio del Marsiglia su rigore, decretato dall'arbitro Batta dopo un contrasto in area tra Maicon e Sarr. Quest'ultimo si è incaricato della realizzazione dal dischetto. Ma otto minuti dopo il Livorno si è riportato in vantaggio: il brasiliano Maicon ha scambiato rasoterra, sul lato destro, con Comi, e con un delizioso pallonetto ha superato l'uscita del portiere francese Pele.

Panucci ha schierato un tridente inedito con Jelenic, Vantaggiato e Fedato. Gli amaranto erano privi di Dell'Agnello, Gonnelli, Biagianti e Lambrughi. In porta, come detto, ha debuttato Pinsoglio, ex nazionale Under 21.

Siamo appena all'inizio della stagione, ma battere l'Olympique Marsiglia non capita tutti i giorni. La squadra rientrerà a Livorno in nottata e riprenderà la preparazione sabato prossimo, 1° agosto, al centro Coni di Tirrenia. Quella di stasera, in ogni caso, rimarrà una serata scolpita nella storia. Chapeau Livorno, anche se in amichevole, hai battuto una delle grandi d'Europa, la squadra di Bielsa, la mitica Olympique, una delle equipe più rappresentative di Francia.

Olympique Marsiglia (4-3-3): Pele; Dubois (15' st Abergel), Tuilona, Andonian (1' st Aloè), Sane; Sarr, Romao, Barrada (1' st Djadjedje); Ocampos, Batshhuayi (1' st Boutobba), Nkoudou. A disp. Escales. All.Bielsa.

Livorno (4-3-3): Pinsoglio (28' st Ricci); Maicon, Ceccherini, Emerson (19' st Calabresi), Gasbarro; Moscati, Schiavone, Luci; Jelenic (1' st Palazzi), Vantaggiato (1' st Comi), Fedato (19' st De Mesa). A disp. Pulidori, Morelli, Molinelli, Testa, Regno, Bigazzi. All. Panucci.

Arbitro: Batta di Cannes.

Reti: 26' pt Fedato, 18' st Sarr (r), 26' st Maicon.

Note: ammoniti Maicon, Aloè. Serata calda, spettatori circa 3 mila.