Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Editoriale
Magnifique!
giovedì 30 luglio 2015, 15:17Editoriale
di Luca Aprea
per Amaranta.it

Magnifique!

Livorno – Ok, era solo un’amichevole estiva ma la vittoria del Livorno a Cannes contro il blasonato Olympique Marsiglia nel suo piccolo si è comunque ritagliata uno spazio nella gloriosa storia amaranto. Non capita tutti i giorni di battere un avversario di categoria superiore oltretutto di livello internazionale. Il Livorno contro l’OM ha mostrato voglia, qualche bella trama di gioco e anche una buona tenuta atletica. Il Loco Bielsa, va detto, non ha schierato il migliore undici a sua disposizione ma considerando che i francesi sono decisamente più avanti nella preparazione (la Ligue 1 scatta la prossima settimana) il successo dei ragazzi di Panucci resta un segnale importantissimo per tutti: tifosi, squadra e…avversari. Il Livorno c’è. Eccome se c’è.

I nuovi si sono integrati subito benissimo: Fedato timbra costantemente il cartellino, Comi è entrato subito negli schemi come si è visto in occasione del bel triangolo con Maicon nell’azione del secondo gol e Schiavone ha dimostrato di avere il carattere necessario per prendere in mano il centrocampo. Senza dimenticare gente come Ceccherini, Luci e Moscati: il gruppo dei “livornesi” storici gira già a pieno ritmo e se gli ultimi arrivati hanno avuto un impatto così positivo una buona fetta di merito ce l’hanno anche i cosiddetti “vecchi”.

Guai però a montarsi la testa, il calcio d’estate offre indicazioni utili ma le partite che contano, lo sappiamo, sono quelle da tre punti. Anzi, se proprio vogliamo spaccare il capello, qualche brutto vizio si è visto anche nella trionfale serata francese; rigore o no l’intervento di Maicon che è costato il momentaneo pari marsigliese era assolutamente evitabile. Una delle leggerezze che lo scorso anno ci sono costate punti e che quest’anno dovranno essere se non proprio eliminate quantomeno limitate. Ma siamo ai dettagli.

Postilla finale per il bellissimo spettacolo offerto dalle due tifoserie per l’occasione. L’amicizia tra livornesi e marsigliesi, abitanti di due città che hanno lo stesso dna, è nota ma è sempre bello vedere bandiere e sciarpe sventolare insieme. Una serata splendida, anzi…magnifique!