Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Editoriale
La sfida delle sfideTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 10 febbraio 2016, 18:24Editoriale
di Chiara Lucchesi
per Amaranta.it

La sfida delle sfide

Livorno- Due città in fibrillazione, sfottò da una parte e dall'altra. In mezzo due squadre pronte a darsi battaglia sul rettangolo verde per portare a casa tre punti fondamentali per classifica e morale. 
Sarà la vicinanza geografica, i diversi ideali sposati dalle tifoserie, i precedenti sul campo, ma Livorno -Spezia non è certo una partita come le altre.
Sul campo le squadre si sono scontrate ben 42 volte. La statistica dice 14 vittorie amaranto, 13 pareggi e 15 vittorie dei liguri. I precedenti, quindi, dimostrano una certa parità, ma in queste sfide sono forse le emozioni e i significati reconditi a fare la differenza.
Come dimenticare per esempio, la stagione 2012-13? Il Livorno allenato da Davide Nicola incontra lo Spezia in casa all'ottava giornata. Fino ad allora la compagine amaranto aveva viaggiato al massimo con cinque vittorie un pareggio e una sconfitta. Lo stadio era pieno, le due tifoserie sempre pronte ad "affilare i coltelli". Alla fine, complice anche l'espulsione di Mazzoni, i liguri espugnano il Picchi "umiliando" i padroni di casa con un sonoro 5-1. Uno schiaffo che fa male ai ragazzi in amaranto che aspettano solo la partita di ritorno per rimediare.

Così accade. Con doppietta di Belingheri il Livorno rende pan per focaccia ai bianchi spezzini ed espugna il Picco.
Tornando indietro con la memoria, il pensiero va ad un altro campionato storico per il Livorno, il 2001-02. Sulla panchina siede Osvaldo Jaconi, e' l'anno della storica promozione in serie B. E' il Livorno dei record, quello che finirà il campionato con il record di vittorie (20) ma anche quello delle sconfitte (1) subita proprio dallo Spezia tra le mura amiche.
Altro anno memorabile quello della serie C2 in cui il Livorno termina la stagione con sole sette reti subite e zero sconfitte. In quell'anno gli amaranto hanno espugnato il Picco per 2-1 mandando in rete Ilari e Pontis.
Nella stagione in corso, invece, il precedente e' a favore dei liguri che nel girone di andata hanno battuto il Livorno all'Ardenza per 2-1. I ragazzi di Panucci hanno tutte le carte per affrontare al meglio la sfida, lo Spezia dal canto suo farà di tutto per mantenere e allungare il divario in classifica. Le risposte alle attese le potrà dare solo il campo in una nuova e avvincente puntata di questo "derby" appassionato.