Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Generico
Rio 2016. Già sette i livornesi qualificati ai giochi olimpici
venerdì 22 luglio 2016, 22:24Generico
di Marco Ceccarini
per Amaranta.it

Rio 2016. Già sette i livornesi qualificati ai giochi olimpici

Livorno – Ad oggi sono sette gli atleti livornesi già qualificati per le olimpiadi di Rio de Janeiro in calendario dal 5 al 21 agosto. La Toscana è la terza regione italiana, dopo Lombardia e Lazio, per numero di atleti che già hanno staccato il pass, esattamente 27, ma il numero è destinato ad aumentare, e non solo per la Toscana, perché alcune discipline devono ancora definire i quadri degli atleti che andranno in Brasile.
In ogni caso, in attesa dei dati definitivi, Livorno si conferma la prima città toscana per atlete ed atleti iscritti ai giochi. Sono infatti sette, anzi sette più una, i livornesi che gareggeranno a Rio. La nuotatrice Chiara Masini Luccetti, pur abitando ed allenandosi a Livorno da oltre quattro anni, è nata a Calenzano e pertanto non può essere considerata livornese a tutti gli effetti, ma certo lo è d’adozione, per cui anche se non può essere formalmente conteggiata sotto il vessillo amaranto, moralmente deve esserlo.
I livornesi sicuri di andare a Rio sono i nuotatori Gabriele Detti, Federico Turrini, Martina De Memme e Sara Franceschi, mentre gli schermidori già qualificati sono Andrea Baldini, Irene Vecchi e l’intramontabile Aldo Junior Montano, ideale portabandiera della spedizione amaranto ai giochi olimpici.

Al momento, dunque, questi atleti arrivano da nuoto e scherma, ma non è escluso che nei prossimi giorni qualche altro di qualche ulteriore disciplina stacchi il pass olimpico. Non ci sono, per adesso, atleti provenienti da altri centri della provincia di Livorno.
Nel frattempo, a tutti gli atleti toscani l’assessora regionale con delega allo Sport, Stefania Saccardi, ha espresso i più sinceri rallegramenti e l’incitamento affinché in Brasile diano il meglio. Ed analoga esortazione è giunta dal presidente del comitato toscano del Coni, Salvatore Sanzo, ex schermidore. Agli atleti livornesi va naturalmente anche l’in bocca al lupo di Amaranta.it.