Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Contro la Lucchese è un derby testacoda
sabato 17 settembre 2016, 17:04Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Contro la Lucchese è un derby testacoda

Livorno - Altro giro, altro derby. A distanza di 15 anni all'Ardenza torna di scena la sfida tra amaranto e rossoneri uno dei tanti grandi classici del calcio toscano. Una gara a cui le due squadre arrivano con stati d'animo differenti. Il Livorno dopo il ko del "Moccagatta" si è rilanciato con i successi contro Carrarese e Como mentre i rossoneri, ancora a caccia della prima gioia stagionale, arrivano da due sconfitte consecutive (Alessandria e Tuttocuoio) che hanno fatto sprofondare la squadra di Galderisi all'ultimo posto. E chissà che un ulteriore passo falso non possa far cominciare a scricchiolare la panchina di Nanu.

Detto questo è inutile ricordare come non esistano partite facili specie in un campionato ostico e spigoloso come quello di Lega Pro. Un derby poi è sempre una partita a rischio. Per questo bene ha fatto mister Foscarini a tenere alta la tensione e a sottolineare l'importanza della continuita di rendimento. Il Livorno è nel gruppo di testa ma, complici gli infortuni, non ha entusiasmato. Fermo restando che l'imperativo è, sempre e comunque, quello di cercare di portare a casa i tre punti magari sarebbe bello riuscire a intravedere qualche piccolo migluioramento sotto il profilo del gioco. 

Per quanto riguarda la formazione Foscarini dovrà dosare le forze dato che quella di domani sarà la terza partita in una settimana. In quest'ottica potrebbero avere qualche chance i giocatori che non hanno giocato a Novara: Gasbarro in difesa, Gemmi a centrocampo e Murilo in attacco. Sempre per quanto riguarda il reparto avanzato da valutare le condizioni di Cellini. 

In casa rossonera Galderisi non avrà particolari problemi di formazione dato che gli acciaccati Maini e Nolé sono stati regolarmente convocati. Da capire se Galderisi manterrà il 4312 utilizzato nel match perso contro il Tuttocuoio o se cambierà assetto tattico. 

Fischio d'inizio domenica alle ore 14.30. Il Livorno giocherà con il lutto al braccio per ricordare la memoria dell'ex Presidente della Repubblica (e grande tifoso amaranto) Carlo Azeglio Ciampi scomparso venerdì a 95 anni. Vincere sarebbe il miglior modo per salutarlo degnamente.