Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Siena-Livorno, un derby per il rilancio
sabato 15 ottobre 2016, 17:36Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Siena-Livorno, un derby per il rilancio

Livorno – Fare risultato a Siena per dare seguito al sofferto successo contro il Renate e provare a guadagnare qualche punto sulle lepri di alta classifica. Il Livorno, ancora in piena emergenza, va nella città del Palio per uno dei tanti derby che quest'anno tornano in calendario dopo anni di assenza. I bianconeri dopo un avvio decisamente negativo stanno lentamente risalendo come dimostra il bel poker rifilato nell'ultimo terno alla malcapitata Racing Roma. Siena-Livorno, come tutti i derby toscani, è un match che ha una lunga tradizione e a cui entrambe le tifoserie tengono molto. Per questo motivo un colpo al “Franchi” potrebbe essere davvero una gran bella carica per gli amaranto. Senza contare che l'infermeria nelle prossime settimane potrebbe svuotarsi progressivamente: Cellini e Grillo su tutti.

Buone notizie comunque potrebbero arrivare già da Siena: Jelenic ormai è recuperato e potrebbe tornare in campo a partita in corso. Lambrughi rientra dopo aver scontato il turno di squalifica rimediato a Gorgonzola e tra i convocati ci sono anche Venitucci e Gonnelli. Due pedine che, considerando la situazione attuale, sono fondamentali per lo scacchiere labronico. Rispetto alla gara di domenica non ci saranno invece capitan Luci, squalificato dopo il rosso rimediato nel finale, e Toninelli, uscito subito per un infortunio che lo terrà fermo ai box per almeno un mese. Facile quindi ipotizzare con 3412 con il ritorno di Lambrughi in difesa, Bergvold al fianco di Giandonato a centrocampo e Venitucci alle spalle del tandem Maritato-Murilo.

In casa bianconera mister Colella non ha grandi problemi di formazione: oltre ai lungodegenti Castiglia e Terigi, peraltro sulla via del recupero, il tecnico bianconero potrà contare su tutti gli effettivi. D'Ambrosio ha scontato il turno di squalifica e riprenderà il suo posto sulla fascia nel 352 d'ordinanza dove spiccano i nomi degli esperti Stankevicius in difesa e Mendicino in attacco.

Fischio d'inizio domenica alle ore 14.30, arbitra Fourneau di Roma. Per non perdere altro terreno servono altri tre punti.