Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Quarto tempo. Mezzo passo falsoTUTTO mercato WEB
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
lunedì 28 novembre 2016, 17:42Calcio
di Emilio Guardavilla
per Amaranta.it

Quarto tempo. Mezzo passo falso

Livorno – L’uno a uno con il Pontedera finisce tra gli applausi del pubblico. Il Livorno avrebbe meritato qualcosa in più, ma il pareggio maturato al Picchi è ciò che più rispecchia quanto visto sul campo. La striscia di vittorie si interrompe con quella che, a voce unanime, viene definita un’occasione persa. In effetti, c’erano tutte le premesse per continuare la rincorsa alla vetta della classifica con quella che sarebbe stata la quarta consecutiva. Nel bicchiere mezzo pieno, però, ci sono tanti elementi positivi su cui far affidamento per il futuro prossimo, primo tra tutti una gestione oculata e razionale dello svantaggio.

Foscarini analizza il risultato collocandolo all’interno del processo evolutivo che sta percorrendo la sua squadra. –“Due mesi fa, una partita così, l’avremmo persa”. A sua detta, rispetto a quei tempi, si è visto determinazione e voglia di far risultato. Secondo il mister sono state tali e tante da scardinare il modulo difensivo del Pontedera. Un mezzo passo falso costruttivo, quindi. Un punto inutile alla classifica ma prezioso per la crescita interiore del gruppo.

Piergiuseppe Maritato contraccambia la fiducia del mister segnando il gol del pareggio. Il suo rammarico è per non aver sfruttato al meglio la superiorità numerica. –“Alcune partite le risolvi con la testa”.

L’ex Gasbarro rende merito alla squadra avversaria. Allo stesso tempo riconosce che anche il Livorno ha fatto il suo. “Anche se ci è mancata un po’ di lucidità nel finale c’è stata una giusta interpretazione della partita – impegno e agonismo dall’inizio alla fine. Noi continuiamo su questa strada”.