Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Altro Calcio
Lega Pro, gara per gara la diciassettesima giornataTUTTO mercato WEB
mercoledì 7 dicembre 2016, 10:00Altro Calcio
di Francesco Massei
per Amaranta.it

Lega Pro, gara per gara la diciassettesima giornata

Livorno – Diciassettesima giornata all’insegna della stranezza. Sì perché, il turno di Lega Pro che ci apprestiamo a vivere, sarà giocato tra oggi e domani, con partite in programma alle 15.00 o alle 14.30. Andiamo comunque ad analizzare come ogni settimana, i dieci incontri che verranno disputati in questa giornata.

Livorno (29) – Piacenza (25): all’Armando Picchi, va in scena un incontro che rievoca senza dubbio altri tempi, decisamente più gloriosi per le due squadre. Alle ore 14.30, il Livorno ospita il Piacenza giocandosi tre punti che potrebbero risultare davvero importante in ottica play-off; gli amaranto, vengono da sette risultati utili consecutivi, che hanno permesso alla truppa di Foscarini di stazionare in terza posizione oramai da qualche settimana. Discorso opposto per il Piacenza, reduce da una sonora sconfitta casalinga contro il Racing Roma, che ha dimostrato come gli emiliani ostentino molto in termini di continuità.

Lupa Roma (13) – Como (24): “Vincere è l’unica cosa che conta” diceva Boniperti. Questa citazione si cuce addosso perfettamente alle casacche delle due formazioni, chiamate ad un cambio di rotta, se vogliono provare a raggiungere i rispettivi obbiettivi. I lombardi, retrocessi dalla cadetteria, dopo un primo momento di difficoltà, sembravano poter ricandidarsi alla promozione. Negli ultimi giorni invece, qualche pareggio di troppo ha complicato la strada dei lanieri, i quali si trovano adesso in una non soddisfacente settima piazza. Discorso ben diverso in termini di classifica, per la Lupa Roma, che occupa la terzultima posizione. I capitolini però non possono essere assolutamente sottovalutati, specialmente quando essi giocano nel proprio stadio, visto l’ultima vittoria contro la più quotata Cremonese.

Olbia (21) – Pistoiese (17): in Sardegna è in programma mercoledì un incontro che potrebbe dire davvero tanto per le due squadre, in caso di vittoria. Sia Olbia che Pistoiese infatti, sono in questo momento a metà posizione tra la zona play-off e quella play-out; se per gli arancioni la zona promozione sarebbe una vera e propria sorpresa visto l’inizio di stagione tutt’altro che positivo, per i bianchi invece la decima posizione rappresenterebbe solamente un ritorno in una parte di classifica, conosciuta ampiamente in questi primi mesi di campionato.

Pro Piacenza (16) – Giana Ermino (22): a Piacenza, la Pro ospita alle ore 16.30 la difficile sfida contro la Giana Erminio. Padroni di casa che hanno estremo bisogno di punti, vista l’attuale situazione di classifica, che vede loro arenati in una pericolosissima sedicesima posizione. Discorso estremamente diverso per la formazione di Gorgonzola, che sì, cercherà la vittoria per riscattare l’ultima sconfitta patita con il Pontedera, ma si trova in una rassicurante decima piazza.

Racing Roma (11) – Tuttocuoio (14): spareggio per la salvezza in quel di Roma. Nell’impianto capitolino infatti, la Racing Roma ospita il Tuttocuoio in un classico match che vale sei punti. I romani occupano la penultima posizione, mentre la formazione neroverde, complice un rendimento decisamente peggiorato nelle ultime partite, si trovano in diciassettesima piazza. Attenzione però a sottovalutare la forma delle due squadre: la truppa di Giannichedda è reduce da un entusiasmante 1 a 4 in quel di Piacenza, che è valso la prima vittoria esterna stagionale, mentre la squadra pisana, nonostante la sconfitta, ha creato non poche difficoltà ad un club in forma come il Livorno.

Pontedera (17) – Carrarese (20): al “Masini” di Pontedera va in scena un match tra due squadre in grande forma. I granata si sono ripresi alla grande dalla crisi delle prime partite, ed hanno un filotto di quattro risultati utili consecutivi, maturato grazie alla vittorie con Arezzo, Prato e Giana ed al pareggio di Livorno. Carrarese che invece sembra essersi finalmente sbloccata: dopo le due sconfitte con Alessandria e Viterbese, gli uomini di Remondina hanno surclassato l’Olbia con un punteggio di 4 a 1. Per i marmiferi, la sfida di Pontedera rappresenta la prova del nove; un’eventuale vittoria infatti, candiderebbe quest’ultimi alla corsa per la zona play-off.

Prato (8) – Arezzo (29): derby toscano anche allo stadio “Lungobisenzio” di Prato, dove i padroni di casa ricevono la visita dell’Arezzo, attuale terza forza del campionato. Situazione diametralmente opposta per i lanieri, che invece sono il fanalino di coda di questo girone A, con 8 punti realizzati, frutto di due vittorie, due pareggi e di ben dodici sconfitte. Ragione per cui la sfida con la formazione di Sottili, deve essere quantomeno pareggiata. Di fronte come detto, arriva il club del Cavallino, che dopo essere stato raggiunto in classifica dal Livorno nelle ultime settimana, ha ripreso con vigore il proprio cammino prima pareggiando a Gorgonzola, e poi vincendo in casa contro la Lupa Roma nella scorsa partita.

Lucchese (24) – Cremonese (36): il giovedì di Lega Pro si apre con il big match della diciassettesima giornata. La Cremonese, vice capolista del girone A, va a giocare al Port’Elisa contro la locale Lucchese. Partita tutt’altro che facile per la truppa di Tesser, visto che i rossoneri sono forse la formazione più in forma del momento. Parlano chiaro difatti, i setti risultati utili consecutivi e la recente vittoria in quel di Siena che è valsa a Galderisi e i suoi, l’attuale ottava posizione in classifica. Nonostante questo, i lombardi non possono fallire se vogliono continuare la corsa sull’Alessandria, e anche per respingere prontamente le minacce di Arezzo e Livorno, non così poi tanto lontani.

Renate (24) – Alessandria (39): esame in Lombardia per la capolista Alessandria, attesa da un incontro piuttosto impegnativo. Sì perché di fronte a sé, la squadra di Braglia si troverà il Renate, squadra che in questo momento occupa il settimo posto in coabitazione con Como e Lucchese. Non sarà dunque scontata la vittoria per i grigi, i quali dopo un inizio di novembre un po' misero in termini di risultati, hanno ritrovato la vittoria, incasellando una serie di vittorie consecutive.

Viterbese (23) – Siena (20): l’ultimo incontro di giornata è in programma a Viterbo, dove la Viterbese ospita la Robur Siena. Sfida che si prevede essere davvero ad alta intensità, visto che le due squadre provengono entrambe da una sconfitta: i laziali nonostante sembravano essersi ripresi dalla crisi che gli aveva costato le prime posizione, hanno subito una pesante umiliazione ad Alessandria nelle ultima giornata, mentre i bianconeri sono stati sconfitti nel posticipo di lunedì, da un’ottima Lucchese.