Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / News
Milan-Livorno, precedenti e curiosità fra le due squadreTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
venerdì 18 aprile 2014, 16:24News
di Valentino Cesarini
per Milannews.it

Milan-Livorno, precedenti e curiosità fra le due squadre

Vedremo se sarà una bella Pasqua per i rossoneri, che domani alle ore 15 affronteranno fra le mura amiche il Livorno. Vediamo i precedenti fra le due squadre.

Sono 20 i precedenti fra il Milan ed il Livorno, con il bilancio che vede i rossoneri sorridere, con 11 vittorie, 8 pareggi ed 1 successo amaranto. I rossoneri, nelle 20 occasioni, sono andati a segno 45 volte, contro i 19 goal realizzati dalla squadra toscana.

Il Milan non vince in casa dal lontano 11 febbraio 2007, anno in cui i rossoneri di Ancelotti alzarono la coppa della Champions League. Quella gara vide anche l’esordio con la maglia rossonera di Ronaldo, che era appena arrivato dal Real Madrid. Fu una gara difficile per il Milan, che passò in vantaggio con Gattuso, ma nella ripresa venne raggiunto dal goal di Lucarelli. Al minuto 68’ ci pensò il terzino sinistro Marek Jankulovski con un bolide da fuori area a regalare i tre punti al Milan.

Nella stagione successiva, il match di San Siro fu drammatico per Ronaldo, che appena entrato in campo si infortunò gravemente. Era il 13 febbraio 2008, il Milan stava perdendo 1-0 (goal di Pulzetti) ed Ancelotti all’ 11’ della ripresa inserì il fenomeno alla ricerca del pari. Quattro minuti appena e si consumò il dramma del brasiliano. Vidigal saltò alle sulle spalle e toccò il palone con le mani. L’arbitro assegnò il calcio di rigore (trasformato poi da Pirlo), ma Ronie si accasciò in area a causa della rottura del tendine rotuleo del ginocchio sinistro.

Per vedere invece l’ultimo successo dei toscani a Milano, bisogna tornare indietro fino al 14 giugno 1942. In quella circostanza, gli amaranto vinsero 2 a 0 grazie alle reti di Viana e Piana.

L’ultima gara che si è giocata fra le due squadre risale alla stagione 2009/2010: la squadra rossonera era allenata da Leonardo e dopo essere passata in vantaggio con Ambrosini, fu raggiunta dal solito Lucarelli.

La sfida fra Milan e Livorno che si è chiusa con il maggior numero di goal (6) fu nel 1924, quando ancora non c’era la Serie A a girone unico. Finì 4 a 2 per i rossoneri.

GLI ULTIMI 5 PRECEDENTI IN A FRA MILAN-LIVORNO

31/01/2010 MILAN-LIVORNO 1-1 (Ambrosini, Lucarelli)

13/02/2008 MILAN-LIVORNO 1-1 (Pirlo, Pulzetti)

11/02/2007 MILAN-LIVORNO 2-1 (Gattuso, Jankulovski, Lucarelli)

30/04/2006 MILAN-LIVORNO 2-0 (2 Inzaghi)

11/09/2004 MILAN-LIVORNO 2-2 (2 Seedorf, 2 Lucarelli)