Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / News
Milan-Juventus, i precedenti tra i due clubTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
sabato 20 settembre 2014, 19:45News
di Valentino Cesarini
per Milannews.it

Milan-Juventus, i precedenti tra i due club

Milan ed Juventus sono le due squadre più importanti d’Italia, e quando si affrontano è sempre un match seguito da tutte le parti del mondo. Fra l’altro la gara di questa sera, vedrà anche il ritorno di Max Allegri a Milano, come avversario, dopo un addio non proprio privo di polemiche.

Fra le due compagini sono 79 i precedenti disputati in seria A. Il bilancio parla di 27 vittorie per il Milan, 33 pareggi e 19 vittorie per i bianconeri.

L’ultima sfida, giocata il 2 marzo del 2014, ha visto prevalere la squadra di Antonio Conte con il punteggio di 2 a 0, grazie alle reti di Llorente e Tevez. In quella occasione, specialmente nella prima frazione, il Milan si divorò diverse palle goal, e come spesso accade nel calcio, i bianconeri pochi istanti prima dell’intervallo sbloccarono il match con lo spagnolo Llorente. Nella ripresa Tevez salì in cattedra e con un missile da fuori area chiuse i giochi.

Nella memoria dei milanisti, quando si parla di Milan-Juventus in campionato, ci sarà per sempre il goal di Muntari non assegnato da Tagliavento e dal suo assistente Romagnoli. Era il 25 febbraio 2012, il Milan era in vantaggio 1 a 0, e Muntari segnò il raddoppio con Buffon che tolse la palla da oltre la linea…ma incredibilmente Romagnoli (che era in ottima posizione) lasciò correre. Nel finale di gara arrivò il pari di Matri che fissò il punteggio sull’ 1 a 1. Ed è anche l’ultimo pareggio fra le due squadre.

La Juventus inflisse la sconfitta più pesante al Milan il 6 aprile 1997. Nel posticipo serale, la squadra di Lippi umiliò i rossoneri con un pesantissimo 6-1, con rete della bandiera messa a segno da Marco Simone.

La vittoria più larga del Milan contro la Juventus è datata invece 7 dicembre 1947…i rossoneri vinsero 5-0 con le reti di Annovazzi, Gratton, autogol Angeleri e doppietta di Carapellese.

GLI ULTIMI 5 PRECEDENTI IN A FRA MILAN-JUVENTUS

02/03/2014 MILAN-JUVENTUS 0-2 Llorente, Tevez

25/11/2012 MILAN-JUVENTUS 1-0 ROBINHO

25/02/2012 MILAN-JUVENTUS 1-1 NOCERINO, Matri

30/10/2010 MILAN-JUVENTUS 1-2 IBRAHIMOVIC, Del Piero, Quagliarella

15/05/2010 MILAN-JUVENTUS 3-0 ANTONINI, 2 RONALDINHO