Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / News
17 dcembre 1989: 25° anniversario del trionfo mondiale con il MedellinTUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia
mercoledì 17 dicembre 2014, 14:15News
di Enrico Ferrazzi
per Milannews.it
fonte acmilan.com

17 dcembre 1989: 25° anniversario del trionfo mondiale con il Medellin

Dopo aver vinto la Supercoppa Europea contro il Barcellona di Cruyff nella notte di Sant'Ambrogio e dopo aver pareggiato tre giorni dopo sul campo della fortissima Sampdoria di Vialli, Mancini e Boskov in Campionato, il Milan si imbarcava per Tokyo.

Questi ricordi sono dedicati a tutti quei Milanisti che all'alba hanno scoperto quanto fosse dolce piazza Duomo. Non c'erano stati appelli, avvisi o altro ancora. Spontanei e leggeti, tutti lì. Per il Milan. Per quella rete di Evani che faceva rivivere l'epica trasferta del 22 Ottobre 1969 a Buenos Aires contro l'Estudiantes.



Il Milan dello stadio Olimpico di Tokyo, il Milan del 17 Dicembre 1989, il Milan di 25 anni fa, non era partito con Evani nella formazione titolare. Chicco è entrato in campo al 65', al posto di Fuser. E ha deciso. Così come aveva fatto la notte di Sant'Ambrogio: suo il gol dell'1-0 al Barcellona a San Siro.

La notte del 17 Dicembre 1989 è la notte della lettera del presidente Berlusconi sul Milan e sui Milanisti. Righe fondamentali per comprendere il Milan restituito al grande calcio tre anni prima proprio da Silvio Berlusconi. Pensieri alti e appassionati. Arrivati al cuore dei Rossoneri, dopo aver battuto il Medellin di Higuita e Maturana.