Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
LIVE MN - Festa di Natale del settore giovanile - Galliani: "Osserviamo Modic e non solo". Brocchi: "Voglio dare giocatori pronti a Pippo". Tutte le parole degli ospitiTUTTO mercato WEB
giovedì 18 dicembre 2014, 19:44Primo Piano
di Enrico Ferrazzi
per Milannews.it
fonte dal Metropol Antonio Vitiello e Pietro Mazzara, in redazione Castagna e Ferrazzi

LIVE MN - Festa di Natale del settore giovanile - Galliani: "Osserviamo Modic e non solo". Brocchi: "Voglio dare giocatori pronti a Pippo". Tutte le parole degli ospiti

19.25 - La serata termina con un brindisi e tanti applausi.

19.23 - E' presente anche Isaac Akuetteh che a gennaio tornerà al Milan. L'annuncio è stato fatto da Adriano Galliani.

19.18 - Viene mandato in onda un video con tutte le squadre del settore giovanile.

19.09 - Queste le parole di capitan Riccardo Montolivo: "Ruolo? Riesco ad adattarmi alle esigenze dell'allenatore, se ne devo scegliere uno dico quello da regista davanti alla difesa però gioco dove ha bisogno il mister. L'ho sempre fatto e sempre lo farò".

19.08 - Alla festa del Settore Giovanile rossonero non poteva mancare il tecnico della Primavera, mister Cristian Brocchi. Queste le sue parole a MilanNews.it:

Soffiare il posto ad Inzaghi: "Assolutamente no. Non è nei miei pensieri, il mio obiettivo è crescere. In questo momento voglio solo pensare a dare a Pippo ragazzi in grado di giocare in prima squadra".

Giudizio sul 2014: "E' stato un percorso bello con molte gratificazioni. Con gli Allievi è andata molto bene, con la Primavera uguale. Sto cercando di regalare giovani pronti a prendere il posto a qualcuno in prima squadra".

Le differenze tra il calcio moderno e quello dei decenni passati: "Il calcio cambia sempre, normale che tutti ora parlino di uno sport diverso. In Italia purtroppo siamo rimasti un po' indietro, abbiamo sottovalutato l'importanza del settore giovanile. Ora stiamo ricostruendo, io ho avuto la fortuna di iniziare qui, c'è un progetto davvero ambizioso. La speranza è avere grandi giovani nel giro di qualche anno".

Su Modic: "Non dobbiamo paragonarlo a nessuno. Valutiamo prima se riesce a ster in pinata stabile in prima squadra. Ora sta seguendo un programma per rinforzarsi fisicamente. Finito questo percorso riuscirà a mostrare le seu qualità che, fidatevi, sono davvero tante".

19.06 - Tocca ora ad Hachim Mastour: "Essere in prima squadra a 16 anni è un sogno. Allenarmi con i campioni che vedevo in tv fino all'anno scorso, è un sogno".

19.05 - Queste le dichiarazioni sul palco di Mattia De Sciglio: "La mia partita preferita è stata quella contro la Juventus di due anni fa, quando abbiamo vinto 1-0".

19.02 - Ecco invece l’intervento di Mauro Tassotti: “Sono cresciuto nella Lazio ma a 20 anni sono arrivato al Milan. Ho avuto la fortuna di fare tutta la carriera qui e mi ritengo fortunato”. A questo punto, interviene Galliani che dichiara: “Tassotti è al 35° anno da tesserato del Milan”.

19.00 - Ecco le parole anche di mister Filippo Inzaghi: “Aver fatto due gol ad Atene mi rimarrà nel cuore ma anche Manchester, dove abbiamo battuto in finale la Juventus, è sempre con me”.

18.58 - Queste le dichiarazioni di Adriano Galliani, presente alla Festa del Settore Giovanile rossonero, raccolte dai microfoni di MilanNews.it: "E' molto bello vedere tutti i nostri ragazzi, le nostre 11 squadre del settore giovanile. Sono il nostro presente ma soprattutto il nostro futuro. Noi vogliamo farli crescere come calciatori e come uomini, abbiamo una equipe psicopedagogica che li fa crescere in tutte le aree. Stiamo cercando di fare un lavoro importante.

La gioia più grande: "Il momento più bello del 2014 è la vittoria del Torneo di Viareggio, ho quel momento scolpito nella mente.

La Primavera di Brocchi: "Abbiamo fatto la finale con gli allievi persa ai rigori e abbiamo vinto con Pippo. Quest'anno ci stiamo ripetendo perche siamo ancora ad alti livelli".

La cantera rossonera: "Il nostro cantiere procede, perche cantera significa cantiere (ride, ndr), stiamo andando avanti e i risultati arriveranno. E' merito di Filippo Galli e di tutte le persone che ci lavorano".

Mercato interno: "Assolutamente sì. Anche perchè dalla prossima stagione, in una rosa da 25, bisogna avere 4 ragazzi del proprio settore giovanile oltre che 4 italiani.. Ci sarà ancora più spazio".

El Shaarawy in partenza: "Questa sera parlo solo del settore giovanile".

Gli osservati in Primavera: "Si è detto e parlato di Modic ma ne guardiamo anche altri. Al momento in pole position c'è Modic, spero altri ragazzi possano mettersi in mostra. Locatelli? E' un ragazzo del 98', ci puntiamo molto ma lasciamolo crescere. Ci crediamo molto ed è una degli osservati speciali. Ma tutto il gruppo dei 98' ha fatto bene lo scorso anno, abbiamo perso una finale ai rigori. Secondo noi è la classe con il maggior numero di talenti".

Rivoluzione del settore giovanile: "Serve qualcosa tra Primavera e prima squadra però, una seconda squadra o qualcosa di simile. Il salto è troppo grande e bisogna che la Federazioni trovi una soluzione. Dobbiamo fare crescere i ragazzi in casa e non mandarli fuori. Due soluzioni: o una seconda squadra o un'altra squadra di proprietà per permettere loro l'ultimo salto, colmare quel gap. Se avessimo una situazione simile, da lì passerebbero tutti i ragazzi in attesa di andare in prima squadra. E' un messaggio che lancio a tutti voi".

18.57 - Prende la parola Ignazio Abate: “Ho avuto un buon rapporto con tutti i miei allenatori, ma devo dire grazie a Leonardo che mi ha lanciato e ad Allegri che mi ha dato continuità”.

18.56 - Ecco le parole di Stephan El Shaarawy: “Il 92 lo avevo anche a Padova e l'ho tenuto anche al Milan”.

18.55 - Ecco le parole di Franco Baresi: “Sono onorato che il mio 6 sia stato ritirato e solo il presidente Berlusconi potrà decidere quando riabilitarlo”.

18.52 - Prende ancora la parola Adriano Galliani: “Nessuna squadra di club ha mai avuto una difesa come quella composta da Tassotti, Baresi, Costacurta, Filippo Galli e Maldini. I signori Costacurta, Maldini, Baresi e Galli sono cresciuti nel nostro vivaio. Pensare che quattro giocatori che hanno vinto tutto nel mondo sono cresciuti nel nostro vivaio è una cosa unica e incredibile. Nel 1963 il Milan vince la sua prima Coppa dei Campioni con capitano Cesare Maldini e 40 anni dopo, a Manchester, vinciamo la sesta coppa dei campioni con Paolo come capitano. Questa cosa non è mai successa nella storia del calcio: siamo l'unica squadra al mondo ad avere un padre ed un figlio capitani che hanno alzato la coppa dei campioni al cielo”.

18.46 - Dopo un filmato sulle vittorie della prima squadra, salgono sul palco Montolivo, Inzaghi, Mastour, Paolo Maldini, Baresi e De sciglio.

18.41 - Prende ora la parola Mauro Bianchessi, responsabile dell'Attività di Base del Settore Giovanile rossonero: “Avere 29 giocatori in nazionale sono motivo di grande orgoglio per noi. 27 di questi sono arrivati al Milan tra gli 8 e i 13 anni. Abbiamo un progetto tecnico-metodologico all'avanguardia. Ritengo che nelle nostre squadre ci siano giocatori meritevoli di andare in nazionale. Ragazzi, bisogna che siate bravi a non farvi distrarre da ciò che è futile attorno a voi, dovete fare delle rinunce per provare ad arrivare ad indossare la maglia della prima squadra”.

18.35 - Tocca ora ad Antonella Costa, responsabile Coordinamento Operativo del Settore Giovanile, fare il suo interventi: "Quest'anno, con i ragazzi, stiamo affrontando il tema del rispetto e pensiamo che sia utile per i ragazzi avere dei temi di confronto". La campagna si chiama RESPECT YOUR SELFIE.

18.32 - Prende la parola Filippo Galli: "Il modello Milan è l'insieme dei concetti di gioco ma anche delle norme comportamentali che tutti i ragazzi e i dirigenti del settore giovanile devono rispettare. Da questi principi nasce anche una porposta di gioc che, nel tempo, vogliamo diventi un'identità Milan, il famoso DNA Milan del quale ha parlato anche Inzaghi che poi si deve trasformare in senso di appartenenza.E' molto importante anche la metodologia. Ci sono sia gli aspetti tecnici sia quelli comportamentali che sono molto importanti. Tutte queste cose, messe insieme, ci mettono nelle condizioni di educare il talento che lo scouting ha notato".

18.31 - Salgono sul palco Filippo Galli (responsabile del settore giovanile), Antonella Costa (responsabile coordinamento operativo del settore giovanile) e Mauro Bianchessi.

18.25 - Prende la parola subito Adriano Galliani: “E’ stato un anno di grande soddisfazioni per il settore giovanile del Milan. Abbiamo vinto il trofeo di Viareggio e non ci dimentichiamo gli allievi nazionali, che hanno fatto la finale scudetto perdendo solo ai rigori”.

18.21 - Inizia la serata con l'inno del Milan. Presentano Gegio Lanzoni e Daniele Bossari.

18.16Adriano Galliani, presente alla festa di Natale del settore giovanile, ha rilasciato queste dichiarazioni ai microfoni di SkySport: “

Sul settore giovanile: “Noi vogliamo continuare a far crescere e ad investire sul settore giovanile, anche alla luce dalle ultime novità per le rose nei prossimi anni”.

Sulla squadra: “C’è grande coesione e un ottimo spirito di squadra”.

Su Berlusconi: “Domani sarà presente a Milanello come tutti i venerdì per dare una spinta alla squadra”.

Sul terzo posto: “Siamo in tanti in corsa per il terzo posto. La vittoria di Napoli ci ha riportato nel gruppone. Abbiamo ancora diversi infortunati, anche sabato ci mancherà la difesa titolare. Chi sta giocando però sta facendo bene e speriamo di fare una bella partita anche sabato sera”.

Su Menez: “Sta facendo più di ogni rosea aspettativa. Sta facendo molto bene, soprattutto in fase realizzativa visto che ha già superato il suo record personale”.

Ancora sul terzo posto: “Se dovessi arrivare quarti o quinti? Non fasciamoci la testa prima di averla rotta”.

Sulla Roma: “Ho una considerazione molto alta della Roma, sta facendo bene da due anni. E gioca anche molto bene”.

17.59 - Presente alla festa del settore giovanile rossonero, il tecnico della primavera milanista Cristian Brocchi ha parlato ai microfoni di Sky Sport 24. Queste le sue dichiarazioni.

Un percorso alla Inzaghi: "Vero, sto facendo un inizio di carriera simile al suo. Sono felice di allenare questi ragazzi e di poter rappresentare il Milan da tecnico dopo averlo fatto da calciatore. Essere qui mi fa pensare alla mia crescita, sono arrivato in questa società a 9 anni".

Credere nel settore giovanile: "Il club sta puntanto su tecnici che vogliono riportare il dna rossonero, dobbiamo insegnare a questi ragazzi il motivo di orgoglio di indossare questi colori. Siamo tecnici giovani, abbiamo molta volontà e desiderio di imparare".

Su Roma-Milan: "Spero solo che i rossoneri possano fare un risultato importante. La speranza è che la squadra possa arrivare al terzo posto, avremmo la possibilità di fare la Youth League l'anno prossimo".

Il momento di El Shaarawy: "Dobbiamo partire dal presupposto che saltare un paio di partite sia una cosa normale. La voglia di Stephan è quella di convincere Inzaghi a ripoprorlo tra i titolari, ha qualità superiori alla media".

17.55 - E’ presente anche Paolo Maldini alla festa di Natale del settore giovanile rossonero. Ecco le parole che l’ex capitano milanista ha rilasciato ai microfoni di Milan Channel: “E’ una serata importante, anche per dimostrare come lavora bene il settore giovanile del Milan. La crescita dei ragazzi è alla base di tutto questo lavoro. Ci sono tanti ottimi settori giovanili in giro, credo che quello del Milan abbia sempre avuto l’idea del gioco e la formazione tecnica dei ragazzi. Primavera? I risultati sono buonissimi, dalla squadra Primavera devono uscire giocatori già pronti per la prima squadra. Area metodologica? Ne parlo spesso con coloro che lavorano in questo campo, è importante avere un confronto. In questo periodo non è facile far parte del settore giovanile, c’è molta più concorrenza e un mercato più globale. Obiettivi del settore giovanile in questa stagione? Non parlerei della ricerca dei risultati, magari solo per la Primavera, ma l’obiettivo di tutte le squadre deve essere la formazione di questi ragazzi”.

17.35 - Piano piano stanno arrivando tutti i giovani giocatori del settore giovanile rossonero con i rispettivi staff tecnici: pochi istanti fa, per esempio, hanno fatto il loro ingresso al Metropol i ragazzi della Primavera con mister Cristian Brocchi.

Amici e amiche di Milannews.it, benvenuti al Metropol Dolce&Gabbana di Milano dove questa sera è in programma la festa di Natale del settore giovanile del Milan, alla quale dovrebbero partecipare anche alcuni rappresentanti della prima squadra rossonera come Abate, El Shaarawy, De Sciglio, mister Filippo Inzaghi e Adriano Galliani. Restate con noi!!!