Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Storia Rossonera
Quando papà Destro sbancava San SiroTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 29 gennaio 2015, 20:00Storia Rossonera
di Giuseppe Bosso
per Milannews.it
fonte Milan news

Quando papà Destro sbancava San Siro

Contro il Milan di Sacchi anche l'unica rete in A del padre del neorossonero

Chissà se durante l'incontro per sbloccare la trattativa che ha portato suo figlio a Milanello con Galliani avranno avuto modo di rammentare anche quei tempi... Flavio Destro, padre del neoacquisto rossonero, ha vissuto decisamente gli anni migliori della sua carriera ad Ascoli, ai tempi dell'indimenticabile presidente Costantino Rozzi, di cui per quattro stagioni è stato tra il 1985 e il 1990 punto di forza e anche capitano. E proprio con la maglia bianconera e contro il Milan, il grande Milan guidato da Arrigo Sacchi, ha realizzato due reti nella stagione 1987-88, quando Mattia non era ancora nato.

A San Siro, il 6 gennaio 1988, nella sfida valida per gli ottavi di finale di quella edizione della Coppa Italia, segnò il gol che permise ai marchigiani di realizzare un clamoroso colpaccio ai danni della squadra che appena tre giorni prima aveva seppelito il Napoli di Maradona capolista con il roboante 4-1 che fu il primo passo verso lo scudetto vinto in primavera.

Nella sfida di ritorno, al 'Del Duca', un gol di Virdis permise ai ragazzi di Sacchi di pareggiare quella sconfitta, ma ai rigori prevalsero i marchigiani, grazie alla decisiva parata del compianto Andrea Pazzagli (futuro rossonero) sul tiro di Donadoni e alla decisiva realizzazione dello stesso Destro.

Un mese dopo le due squadre si ritrovarono nell'impianto marchigiano in campionato, e Destro senior regalò un altro dispiacere ai futuri tifosi di suo figlio, beffando Giovanni Galli all'inizio del secondo tempo (e quello sarebbe risultato l'unico gol messo a segno dal difensore in serie A). A complicare le cose per Gullit & c., impegnati nella rincorsa ai partenopei, l'espulsione dello stesso fuoriclasse olandese, reo di aver reagito a una decisione arbitrale sfavorevole con un inchino al direttore di gara Cornieti, evidentemente non molto incline al senso dell'umorismo di Ruud. A raddrizzare le sorti del match ci avrebbe poi pensato Massaro.