Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
Il Milan continua a credere nell'Europa: rincorsa alla Samp, ma forse è troppo tardi...TUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
mercoledì 1 aprile 2015, 16:00Primo Piano
di Matteo Calcagni
per Milannews.it

Il Milan continua a credere nell'Europa: rincorsa alla Samp, ma forse è troppo tardi...

Si avvicina la trasferta del Barbera, gara che realisticamente non permetterà grandi scossoni in classifica, ma che ottimisticamente può dare il là ad un buon finale di campionato. L'Europa League è lontana, lontanissima, quasi irraggiungibile, ma al Milan sembrano volerci credere, o almeno se lo ripetono come doveroso autoconvincimento. L'ultimo in ordine temporale è stato Gabriel Paletta che, intervistato da Sky Sport 24, ha ribadito come il team rossonero voglia tentare fino all'ultimo la rincorsa: "Dobbiamo crederci per forza, ci sono ancora 10 partite. Se giochiamo come nelle ultime gare nelle quali siamo migliorati tanto, saranno più i match che vinceremo rispetto a quelli che perderemo. Inzaghi ci crede, come tutti noi. Siamo noi che entriamo in campo, tutti insieme ce la possiamo fare”.

OBIETTIVO SAMPDORIA - Questa speranza può trasformarsi in obiettivo? Analizziamo la classifica. Per arrivare in Europa League il Milan dovrebbe arrivare almeno al sesto posto, ma causa Coppa Italia solo il quinto darebbe l'assoluta certezza di qualificazione. La quinta piazza è attualmente occupata dalla Sampdoria, attualmente a +10 rispetto al Milan. Per ritrovare la strada europea i rossoneri dovranno fare la corsa sui blucerchiati, in un'impresa quasi impossibile: recuperare dieci lunghezze in dieci partite è effettivamente proibitivo, ma l'undici di Inzaghi può ancora contare sull'ausilio dello scontro diretto, in casa.

SPERANZE MINIMALI - E' chiaro che la sfida di San Siro non basterebbe, ma dovrebbe essere accompagnata da una sorta di filotto difficilmente pronosticabile. Il Milan non vince due partite consecutive da ottobre, mentre non ne vince tre di fila da addirittura un anno. Siamo quindi così sicuri che il trend possa cambiare all'improvviso? Anche in questo caso, inoltre, per raggiungere i blucerchiati servirebbe un crollo della formazione di Mihajlovic, anch'esso improbabile considerando il percorso del campionato. I rossoneri fanno bene a non chiudere i "sogni" nel fagotto, ma in questo caso le chances sono talmente basse da rendere le speranze quasi infinitesimali.