Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Il Match
Verso Inter-Milan: tutte le curiosità del derby di MilanoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 18 aprile 2015, 20:30Il Match
di Enrico Ferrazzi
per Milannews.it
fonte acmilan.com

Verso Inter-Milan: tutte le curiosità del derby di Milano

Ecco le curiosità e gli spunti di una sfida, di una magia, a volte dolce e altre crudele, che non finisce mai.

IL DERBY E IL CALENDARIO: L'ultimo derby di Campionato nel mese di Aprile da calendario in casa dell'Inter, risale al 12 Aprile 2003: Inter-Milan 0-1, rete di Filippo Inzaghi. Ecco nel dettaglio gli ultimi cinque derby di Campionato in casa nerazzurra ad Aprile: 2002-2003 Inter-Milan 0-1; 1996-1997 Inter-Milan 3-1; 1994-1995 Inter-Milan 3-1; 1992-1993 Inter-Milan 1-1; 1988-1989 Inter-Milan 0-0. Nelle stracittadine milanesi disputate a San Siro con l'Inter squadra ospitante da calendario, c'è stato un periodo molto positivo per il Milan, dall'Aprile 1997 al Dicembre 2005. Quasi nove anni con i rossoneri imbattuti e con sei vittorie consecutive: 1999, Inter-Milan 1-2; 2001, Inter-Milan 0-6; 2001, Inter-Milan 2-4; 2003, Inter-Milan 0-1; 2003, Inter-Milan 1-3; 2005, Inter-Milan 0-1. Negli ultimi nove derby disputati sul terreno interista, invece vi sono state sette affermazioni nerazzurre, una rossonera e un pareggio.

MILANO E IL RESTO DEL MONDO: Il derby di Milano. Assonanze e differenze. Molti giocatori rossoneri hanno vissuto come esperienza la stracittadina anche in altre città, in Italia e all'estero. DERBY DI MADRID: Diego Lopez e Christian Abbiati; DERBY DI LONDRA: Alex, Essien; DERBY DI BUENOS AIRES: Paletta; DERBY DI MANCHESTER: De Jong; DERBY DI ROMA: Destro, Mexes e Menez; DERBY DI GENOVA: Antonelli, Pazzini e Poli; DERBY DI TORINO: Abate e Cerci; DERBY DI VERONA: Albertazzi.



NUMERI E TRADIZIONE: Ecco il bilancio dei derby di Milano, limitato alle gare con l'Inter in casa come domenica sera e alle sfide di Campionato:
DERBY Inter-Milan giocati dal 1910 ad oggi: 95
VITTORIE MILAN: 29
PAREGGI: 32
VITTORIE INTER: 34

GLI ALLENAMENTI DELLA SETTIMANA:
MILAN: Martedì pomeriggio, Mercoledì pomeriggio, Ieri alle 12.00, Oggi alle 11.30 e domani pomeriggio.
INTER: Martedì pomeriggio, Mercoledì mattino e pomeriggio, ieri pomeriggio, Oggi mattino e domani pomeriggio.

LE DICHIARAZIONI:
ADRIANO GALLIANI: "I derby di Milano sono sempre molto sportivi, siamo la città più evoluta d'Italia da questo punto di vista".
STEPHAN EL SHAARAWY: "una settimana particolare quella del derby, una partita speciale in cui dobbiamo cercare a tutti i costi di portare a casa la gara per il valore della sfida e per la classifica. I ragazzi stanno lavorando veramente bene, ce la stanno mettendo tutta quindi speriamo bene".
GARY MEDEL: "Ho giocato uno dei derby più sentiti al mondo con la maglia del Boca, so cosa vuol dire. Il Milan è forte e ha avuto una stagione irregolare, come noi. Li rispettiamo, ma non temiamo nessuno".
GIOVANNI TRAPATTONI: "Menez ha qualità universali, può giocare ovunque. E' stato il trascinatore del Milan.Il derby? Quando ero primo in classifica lo perdevo, quando ero a metà classifica lo vincevo. Prevarrà come al solito chi avrà meno paura di perdere".
ADIL RAMI: "La prima cosa che i tifosi ci chiedono fuori da Milanello è di vincere il derby, è una partita importante, noi dobbiamo vincere tutte le partite ma questa ancora di più. Abbiamo fatto sette punti su nove e stiamo miglioranto, in un derby non vince la squadra migliore, ma chi ha più voglia e cuore".
DANILO GALLINARI: "Sarà un derby tosto, nervoso, bisogna assolutamente vincerlo. Il mio Milan è in un buon momento, l'Inter mi sembra così così anche se ha vinto bene l'ultima partita. Dobbiamo sfruttare l'occasione".
ANDREA RANOCCHIA: "Il derby più bello? Il prossimo, quello di domenica. I derby non si giocano, si vincono. Se ripetiamo la prestazione di Verona, non penso avremo molti problemi".

I FATTI DELLA SETTIMANA: il Milan ha recuperato Honda, l'Inter ha perso Campagnaro per infortunio e Brozovic e Guarin per squalifica. Lunedì sera l'incontro fra Adriano Galliani e Michael Bolingbroke al Technogym Store ha dato il via in serenità alla settimana. Sempre lunedì, sul lago di Monate, De Sciglio ed Hernanes si sono sfidati al FootGolf. Ieri i Giovanissimi Nazionali dell'Inter ha superato 2-1 il Milan nella Finale del Torneo Carletto Annovazzi. Domani alle 15.30, da via Lampugnano, parte la Derby Run.