Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
Tra incognite e dubbi il Milan si aggrappa ad un unico scoglio: il comandate De JongTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
venerdì 17 aprile 2015, 22:00Primo Piano
di Federico Sala
per Milannews.it

Tra incognite e dubbi il Milan si aggrappa ad un unico scoglio: il comandate De Jong

Tra incognite e punti di domanda il derby della Madonnina arriva sotto traccia, senza tanto clamore, senza alcun tipo di interesse di classifica o quasi. Alle porte di uno dei più grandi cambiamenti societari nella storia rossonera, con una rivoluzione già preparata e pronta ad esplodere quando il silenzio non sarà più sotto contratto, il Milan prova a lanciarsi sulla stracittadina come su una boa in mezzo all'oceano per evitare di affogare del tutto; le ultime giornate che restano prima che risuoni il gong finale serviranno anche e soprattutto per capire chi potrà far parte del nuovo progetto e chi no. 

UNICA CERTEZZA - De Jong: l'olandese ha impressionato anche nella gara contro la Sampdoria per voglia di fare e caparbietà, un esempio che, in uno spogliatoio dove spesso e volentieri si preferisce il fioretto alla clava seppur non si abbiano le qualità per maneggiarlo, dovrebbe essere seguito pedissequamente. De Jong ha dimostrato durante tutta la stagione di essere il vero leader di una squadra spesso smarrita, e in una gara di capitale importanza, a prescindere dai rancori di tifosi e ambiente per una stagione deludente, il suo apporto sarà inevitabilmente piombo su una bilancia molto sensibile. Dunque, tra i possibili dubbi di Inzaghi sulla trequarti mancina e sulle mezz'ali, l'olandese resta il punto cardine che può lasciare dormire sonni tranquilli a Pippo in mezzo al campo, in una partita dove la vittoria dipenderà più dal cuore che dai piedi non proprio raffinati di entrambe le compagini. 

GIÀ DECIVO - L'ex Manchester City ha già timbrato nella stracittadina proprio un anno fa, quando regalò 3 punti e tanta spinta al Milan di Seedorf per una rimonta Europa League sfumata sul traguardo. Un vizio, quello del gol, che è nelle corde di De Jong, soprattutto nelle gare complicate come il derby citato, o gli ottavi di finale di Coppa Italia con il Milan destinato ormai ai supplementari contro il Sassuolo, per concludere 5 giorni fa contro la Sampdoria. Per quanto riguarda i record personali, è a sole due reti da eguagliare il miglior risultato in carriera, e avvicinarsi a questo traguardo proprio nel derby sarebbe una soddisfazione doppia sia per lui che per i tifosi, speranzosi più che mai che lo speaker di San Siro torni a urlare il suo nome anche nella prossima stagione: l'unico nodo non ancora sciolto tra le mille certezze date da De Jong in questa stagione.