Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
Gazzetta - Berlusconi, tutto sul derby: per lui potrebbe essere l’ultimo da presidenteTUTTO mercato WEB
© foto di Pietro Mazzara
domenica 19 aprile 2015, 08:00Primo Piano
di Salvatore Trovato
per Milannews.it

Gazzetta - Berlusconi, tutto sul derby: per lui potrebbe essere l’ultimo da presidente

Non sarà in tribuna, a meno di clamorosi ripensamenti, ma alle 20.45 sarà davanti al televisore. Silvio Berlusconi non si perderebbe mai un derby. E questo rischia di avere un doppio valore, per sé e la squadra. Battendo l’Inter, infatti, Pippo Inzaghi e i suoi (grazie anche allo stop di ieri della Samp) potrebbero ancora sperare in un piazzamento europeo. Per il Cavaliere, invece, come riporta stamane La Gazzetta dello Sport, potrebbe essere l’ultima stracittadina da presidente rossonero.

CARICA - C’è poco da fare, scrive stamane la rosea: Berlusconi sta pensando seriamente di vendere quote della società, ma il calcio gli piace ancora tantissimo e, soprattutto, gli piace allo stesso modo il ruolo di trascinatore-allenatore-psicologo-motivatore che si è ritagliato in questa strana stagione. Ieri, per la ventiduesima volta in stagione, il patron ha fatto visita alla squadra, dopo mesi di assenza. Ha caricato l’ambiente, sottolineando l’importanza della sfida di questa sera.

IL CUORE - Rispetto ad altri discorsi pronunciati alla squadra - evidenzia la Gazza - Berlusconi ha puntato più sul cuore che sulla tecnica. Nessun "hip hip hurra!" né frasi del tipo "Non cambierei la rosa del Milan con quella della Juve". Si è limitato a incoraggiare i calciatori, alleggerendo la pressione sullo spogliatoio. E il gruppo ha capito quanto sia importante il derby per il presidente, per i tifosi e, manco a dirlo, per l’allenatore.