Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
Bellinazzo a Radio 24: "Berlusconi venderà il 51% a Mr.Bee, sorretto da banche cinesi. Poi doppia quotazione in borsa"TUTTO mercato WEB
martedì 28 aprile 2015, 14:30Primo Piano
di Thomas Rolfi
per Milannews.it

Bellinazzo a Radio 24: "Berlusconi venderà il 51% a Mr.Bee, sorretto da banche cinesi. Poi doppia quotazione in borsa"

Marco Bellinazzo ha parlato ai microfoni di Tutti Convocati, programma in onda sulle frequenze di Radio 24, della trattativa per la cessione del Milan alla cordata thailandese capeggiata da Bee Taechaubol.

Sulla trattativa: "Siamo alle battute finali di una lunga trattativa che c'è stata - forse l'unica scopriremo - e domani sera ci sarà un incontro con Silvio Berlusconi ad Arcore. E' una trattativa che non ammette pareggio. Berlusconi ha già in mente la percentuale che venderà delle quote rossonere e non è nè il 75% nè il 60% come è stato scritto, ma sarà la maggioranza, quindi il 51%. Domani sera Berlusconi dovrà dire sì o no. L'idea che si è fatto mr. Bee è che non ci siano motivi per cui Berlusconi possa dire di no".

Sui nomi dietro a cordata thailandese: "Sulla cordata abbiamo due pilastri, dopodichè sui nomi saremo più precisi più avanti, magari domani sul sito o sul giornale. C'è una pista concreta che ci porta ad Abu Dhabi, un soggetto che presterebbe i soldi. A finanziare l'acquisto del Milan sarà una banca o più banche cinesi ma lo faranno su di indicazione di membri molto influenti del partito popolare cinese. In verità c'è tutto un percorso che la Cina sta facendo per portare al centro dei suoi interessi sportivi il calcio ed avere tra i propri asset il Milan sarebbe un grande vantaggio. Il che legherebbe il Milan a una doppia quotazione in borsa sia ad Hong Kong e poi a Milano. Questo gli permetterebbe di piazzare in borsa quel 49% rimanente per aumentare ulteriormente i propri incassi".

Sulla cifra dell'offerta: "La valutazione del Milan totale è di 1,2 milardi di euro. Tolti 250 milioni di debiti, la valutazione del club rossonero è di circa 950 milioni di euro. Quindi per il 51% la cordata sborserà 500 milioni di euro. Anche il Bayern è stato valutato a 1,3 miliardi, come il Milan. E il Bayern fa molti utili e ha lo stadio di proprietà. Secondo le valutazioni di mercato il Milan vale circa 3 volte l'Inter, perchè la valutazione dei nerazzurri da parte di Thohir è stata di 320 milioni di euro".

Sui club quotati in borsa: "Ad eccezione del Borussia Dortmund, che ha aumentato del 200% il valore delle proprie azioni, storicamente i club quotati in borsa si sono sempre deprezzati, però potrebbe essere una nuova epoca per il Milan e per le squadre di club, perchè il Milan si rifà il look e si presenta come un brand internazionale. Quindi è una sinergia quella con il mondo della finanza che potrebbe funzionare".

Sulla percentuale di riuscita dell'affare: "Ho avuto contatti questa mattina con l'entourage di Mr. Taechaubol quindi la percentuale che vada in porto, visto il grande ottimismo, mi sento di dire che è 75-80%. Poi siamo di fronte a trattative finanziare e a Silvio Berlusconi, che di sorprese in questi anni ne ha fatte tante".