Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
Il déjà vu di una partenza col botto: la speranza è che il finale sia totalmente diversoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 28 luglio 2015, 12:01Primo Piano
di Thomas Rolfi
per Milannews.it

Il déjà vu di una partenza col botto: la speranza è che il finale sia totalmente diverso

Ieri ha preso ufficiosamente il via la nuova stagione della Serie A. Nella suggestiva cornice di Expo, infatti, è stato sorteggiato il calendario 2015-2016 del massimo campionato italiano, che prenderà il via il 22 agosto. Per l'alternanza casa-trasferta rispetto alla scorsa stagione, il Milan era già certo di dover giocare la prima partita fuori casa. Quel che non sapeva è che avrebbe dovuto subito affrontare una partenza a razzo contro grandi squadre nelle prime giornate. Il che può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Molto dipenderà dal mercato in entrata e dalla condizione fisica dei rossoneri e delle squadre che andrà ad affrontare.

DÉJÀ VU - Sorteggio 'simile' - in termini di difficoltà sulla carta - a quello dell'anno scorso. Nella stagione 2014-2015 furono infatti Lazio, Parma e Juventus le prime tre avversarie dei rossoneri. L'urna virtuale quest'anno ha invece stabilito che la prima vera partita ufficiale di Sinisa Mihajlovic - l'altra sarebbe il terzo turno di Coppa Italia il 15 agosto - sarà al Franchi di Firenze contro la Fiorentina. Una gara speciale per il tecnico serbo, che ha allenato la squadra gigliata nel 2010-2011, e un match ostico per un Milan che deve subito partire forte per evitare di perdere terreno sulle concorrenti. Seconda giornata più tranquilla - sempre sulla carta - contro l'Empoli, prima di affrontare l'Inter in un derby che si preannuncia finalmente pirotecnico grazie anche agli acquisti di spessore effettuati da ambo le parti.

LA SPERANZA - La scorsa annata il Milan è partito bene - nonostante la sconfitta di misura contro la Juventus - e nelle prime 3 giornate ha conquistato 6 punti. Una media punti che, se mantenuta, avrebbe permesso ai rossoneri di terminare il campionato al secondo posto. Il risultato al termine del campionato è stato invece ben diverso: Milan al 10° posto. Quello che si augurano tutti i tifosi rossoneri è che quest'anno il finale sia totalmente diverso. L'obiettivo imprescindibile deve essere conquistare un posto utile per la Champions League 2016-2017: l'ultimo mese di mercato può, in questo senso, dare una mano al club di via Aldo Rossi.