Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
Milan, riecco Mexes: il francese può scalare le gerarchie grazie a leadership e esperienzaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 9 ottobre 2015, 20:01Primo Piano
di Thomas Rolfi
per Milannews.it

Milan, riecco Mexes: il francese può scalare le gerarchie grazie a leadership e esperienza

Dal rinnovo con titolarità a luglio nelle amichevoli pre-campionato a quasi ceduto alla FIorentina negli ultimi giorni di mercato di agosto il passo sembra abissale, ma in realtà è quello che è accaduto realmente quest'estate a Philippe Mexes. Il difensore francese ha iniziato - o meglio, non iniziato - la stagione ufficiale infortunandosi nella rifinitura di Milan-Perugia e non rientrando più in campo fino alla sgambata di ieri con il Monza. 45 minuti giocati dimostrando un comprensibile ritardo di condizione che non permette di schierarlo ancora titolare in partite ufficiali, almeno per il momento.

LEADERSHIP ED ESPERIENZA - Mexes, seppur in un test amichevole, ha dimostrato - se ce ne fosse bisogno - di avere personalità e leadership per guidare la difesa, caricando e rimproverando i compagni. Come in occasione del gol di Cerci. Nel primo tempo, in una circostanza, il numero 11 rossonero ha sbagliato un movimento, subito richiamato dal centrale francese. Al momento del gol, poi, il primo ad abbracciare Cerci è stato proprio Mexes. Posto che Romagnoli è e resta un titolare inamovibile, che Zapata non convince in pieno a causa delle troppe amnesie difensive e che Alex anche ieri ha dimostrato di essere mentalmente poco inserito nel progetto, ecco che Mihajlovic potrebbe rispolverare il centrale transalpino non appena sarà in condizione. Per uscire da questo momento di crisi, un calciatore della sua esperienza potrebbe essere importante.

NO DA FIRENZE - In estate, abbiamo detto che Mexes è stato a un passo dal vestire la maglia della Fiorentina. Maglia che, stando alle dichiarazioni odierne del direttore sportivo gigliato, Daniele Pradè, non vestirà nemmeno a gennaio: "È un calciatore che io ho avuto tanti anni alla Roma e che abbiamo cercato questa estate perché ci piaceva molto. L’operazione però non è stata fatta e da quel momento non abbiamo più sentito il Milan. Lui è un giocatore del Milan e ora non è più un nostro obiettivo di mercato".