Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
CorSera - Cessione Milan, i dettagli della trattativa: ecco come Mr.Li ha salvato l’operazioneTUTTO mercato WEB
lunedì 27 marzo 2017, 07:58Primo Piano
di Enrico Ferrazzi
per Milannews.it

CorSera - Cessione Milan, i dettagli della trattativa: ecco come Mr.Li ha salvato l’operazione

La trattativa per la possibile cessione del Milan a Yonghong Li ha avuto tanti colpi di scena in questi mesi, compreso quello di un paio di giorni fa quando il broker ha annunciato di aver trovato tutti i soldi per l’acquisto del club di via Aldo Rossi e di essere quindi pronto al closing il 14 aprile. Nelle ultime settimane, questa operazione sembrava essere ad un passo dal fallimento, anche perché Mr.Li era rimasto da solo, e invece ecco le risorse necessarie non solo per chiudere, ma anche per gestire la società, mercato compreso, almeno per la stagione 2017/2018.

303 MILIONI - L’edizione odierna del Corriere della Sera racconta alcuni dettagli importanti di questa trattativa infinita: 180 milioni (tasso di interesse dell’11,5%) sono erogati dal fondo americano Elliott alla Rossoneri Lux, la nuova società che comprerà il Milan con fondi tutti raccolti fuori dalla Cina. Elliott dopo presta altri 73 milioni alla Rossoneri Lux che poi “scendono” al Milan attraverso un prestito inter-company e che vengono subito girati alle banche per finanziare i debiti nel breve tempo. Un paio di mesi dopo il closing, poi, il finanziamento ponte verrà trasformato in un bond che serve a “rimpacchettare” i 73 e prevederà anche una tranche ulteriore di 50 milioni per supportare la gestione del Milan. Sui 73 e sui 50 il tasso di interesse che dovrà pagare il Milan sarà del 7,7%, dunque ben più sostenibile. Il tutto fa 303 milioni.

DEBITO IN CALO - In tutti questi mesi, il debito del Milan è sceso, passando da 220 milioni di euro al momento della firma del preliminare a 190 milioni: questo consentirà a Fassone di trattare con l’Uefa i termini del fairplay finanziario da una posizione migliore. Con i finanziamenti ottenuti, la società rossonera è già autosufficiente per gestire la stagione 2017-2018, compresa la campagna acquisti. Successivamente si vedrà cosa succederà, se si sbloccheranno i soldi dalla Cina oppure se Yonghong Li sarà costretto a ricapitalizzare.