Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
Un errore non cancella una stagione: Romagnoli perno difensivo del presente e del futuroTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 11 aprile 2016, 18:01Primo Piano
di Thomas Rolfi
per Milannews.it

Un errore non cancella una stagione: Romagnoli perno difensivo del presente e del futuro

Qualcuno, dopo l'errore nel gol del pareggio della Juventus, parla già di acquisto flop, di soldi buttati del Milan quest'estate. In realtà, Alessio Romagnoli è oggettivamente uno degli acquisti migliori della campagna acquisti rossonera. Fortemente voluto da Sinisa Mihajlovic - che lo aveva già allenato alla Sampdoria - il centrale classe 1995 approda alla corte del Diavolo dopo un lungo corteggiamento durato tutta l'estate. La cifra è importante (25 milioni), ma se rapportata ai prezzi che circolano nel mercato calcistico al giorno d'oggi è un investimento. Inoltre, il Milan è riuscito a convincere la Roma nel concedere un pagamento dilazionato in 5 anni. Senza entrare troppo nello specifico di bilanci, ammortamenti vari, è un ottimo acquisto da molti punti di vista.

UN ERRORE NON CANCELLA UNA STAGIONE - La prima stagione di Romagnoli in rossonero è stata più che buona. Certo, non esente da errori come è naturale che sia per un ragazzo di 21 anni, ma nel complesso molto più che sufficiente. Alessio è stato l'unico praticamente sempre utilizzato, mentre tutti gli altri centrali sono scesi in campo a rotazione. L'errore di inesperienza contro la Juventus, che ha portato alla rete di Mandzukic può essere corretto con l'allenamento e con il tempo. Lo stesso Rugani, ottimo prospetto italiano anche lui, ha commesso un grave errore in marcatura in occasione del gol di Alex, però stranamente non se ne parla. Probabilmente per la diversa classifica delle due squadre, anche se le valutazioni dei singoli giocatori andrebbero fatte a prescindere da questo aspetto.

PRESENTE E FUTURO - Lungi da noi paragonarlo a Nesta, perchè il ragazzo ne deve ancora fare di strada per poter anche solo essere nominato all'interno della stessa frase, però era proprio dai tempi di Sandro e Thiago Silva che il Milan non aveva trovato un pilastro su cui fondare la propria difesa. Certo, è presto per trarre giudizi definitivi, ciò che però è sicuro, è che il Milan ha acquistato il difensore centrale del presente e del futuro. Probabilmente Roma se l'avesse avuto a disposizione quest'anno per difendere la porta di Szczesny avrebbe qualche punto in più in classifica.