Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Editoriale
Sesto allenatore in due anni e mezzo: il Milan sceglie Montella. Cessione ai cinesi: ci siamo! Le ultime di mercato
mercoledì 29 giugno 2016, 00:00Editoriale
di Antonio Vitiello
per Milannews.it

Sesto allenatore in due anni e mezzo: il Milan sceglie Montella. Cessione ai cinesi: ci siamo! Le ultime di mercato

Direttore di MilanNews.it, collabora con TMW Radio e Tuttomercatoweb.com. Lavora anche con INFRONT. Ospite nelle trasmissioni televisive su Sportitalia, Telelombardia e 7Gold.

Il valzer degli allenatori prosegue ininterrottamente al Milan, dopo Allegri, Seedorf, Inzaghi, Mihajlovic e Brocchi i rossoneri hanno scelto Vincenzo Montella, il sesto tecnico nel giro di due anni e mezzo, cioè da quando Allegri fu esonerato nel gennaio del 2014. Dopo un ballottaggio infinito tra Brocchi e Giampaolo a spuntarla invece è Montella, già nei pensieri del presidente da qualche anno. Il suo gioco affascina l'ambiente rossonero, palla a terra e possesso palla con spiccata volontà di offendere. Montella si è legato al Milan per due anni al termine di una trattativa molto rapida se confrontata al balletto tra Brocchi e Giampaolo. Uno era l'uomo di Berlusconi, l'altro proposto da Galliani, ma entrambi hanno avuto la sfortuna di non essere stati caldeggiati da tutte le parti in causa, allora si è preferito andare su un terzo nome che accontentasse tutti. Il suo agente, Lucci, ha lavorato ai fianchi della Samp per ottenere il via libera da Ferrero, giornata ricca di incontri milanesi e telefonate, lo stesso Berlusconi è stato contattato in ospedale per il parere finale. Montella dovrebbe piacere a tutti,  da lui dovrebbe ripartire il progetto del nuovo Milan cinese, una rivoluzione necessaria per provare ad invertire questo trend negativo che dura da troppo tempo.

Silvio Berlusconi ha dato il suo ok a Montella e anche alla cessione del club, ormai la trattativa è allo stadio finale. L'80% delle quote passeranno alla cordata cinese rappresentata da Sal Galatioto, anche se dietro al consorzio ci sarebbe addirittura Robin Li. La firma dovrebbe arrivare tra qualche giorno, ultime discussioni ma il grosso è fatto. Il Milan si avvia verso un cambio epocale e questa volta manca davvero poco.

Sul mercato si alimentano le solite voci, il Napoli fa sul serio per De Sciglio ma il Milan ha alzato il prezzo dopo le buone prestazioni in Nazionale. Bacca e Niang hanno delle richieste e presto la dirigenza rossonera avrà contatti con i loro agenti, prima però verrà ascoltato il parere del nuovo allenatore per capire il sistema di gioco, la tattica e l'utilità degli elementi attualmente in rosa.

Arrivato il colpo a sorpresa Lapadula, ora il Milan potrebbe puntate Pavoletti e Pjaca. Piacciono entrambi ma qualcuno deve uscire e fare spazio a due innesti. Con gli agenti del croato ci sono fitti dialoghi da giorni però serve effettuare un'offerta ufficiale alla Dinamo prima che le altre pretendenti si facciano avanti in modo deciso.