Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / ESCLUSIVE MN
ESCLUSIVA MN - L. Amoruso: "Montella bravissimo, ma al Milan mancano i leader. Borja e Cuadrado? Ideali per i rossoneri"TUTTO mercato WEB
© foto di Gaetano Mocciaro
mercoledì 27 luglio 2016, 21:01ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi
per Milannews.it

ESCLUSIVA MN - L. Amoruso: "Montella bravissimo, ma al Milan mancano i leader. Borja e Cuadrado? Ideali per i rossoneri"

La redazione di MilanNews.it ha contattato Lorenzo Amoruso. Con l'ex difensore della Fiorentina abbiamo parlato del nuovo tecnico del Milan, ma anche di due giocatori che giocano o hanno giocato nella squadra gigliata e che potrebbero interessare al club rossonero.

Vincenzo Montella può essere l'allenatore adatto per il rilancio del Milan?
"Sono anni che vengono cambiati allenatori e le cose continuano a non andare bene. Io credo che debbano esserci in un insieme di cose: la scelta dei giocatori corretti, una società che deve avere le idee chiare e un allenatore che riesca a tirare fuori il massimo dai giocatori. Nel Milan degli ultimi anni ho visto tanta confusione. Non perchè non ci siano le idee, ma perchè troppe persone hanno cercato di dare il loro contributo. Bisogna responsabilizzare soltanto una persona e portare avanti l'idea. Montella a Firenze ha fatto vedere delle ottime cose, però con la Sampdoria ha deluso. E' chiaro che prendere una squadra in corsa è molto più complicato. E' un occasione importante quella in rossonero, il Milan non può permettersi di star fuori dal circolo dei top club europei".

Cosa può dare Montella al Milan?
"Io ho sempre sostenuto che in Italia gli allenatori possano fare la differenza. Detto questo, per quanto possa essere bravissimo, credo che alla domenica il tecnico diventi una figura subordinata. Il Milan negli ultimi anni è mancato di qualche leader, di qualche giocatore che trasmetta la voglia e la determinazione per fare il salto di qualità. Il Milan è stata una squadra troppo altalenante".

Il Milan avrà un inizio di campionato non semplice con la sfida a San Siro con l'ex Mihajlovic e poi al San Paolo contro il Napoli.
"Chiunque avesse preso in questo momento il Milan avrebbe saputo che il compito è una difficoltosa opportunità. Con tutto il rispetto per Berlusconi, sappiamo bene che le cifre che venivano spese negli anni passati in questo momento non si possono spendere. Vedremo cosa succederà, la campagna acquisti sta per entrare nel vivo. Sappiamo che devono arrivare delle cessioni prima di poter fare acquisti, però bisogna fare di necessità virtù. I calciatori del Milan necessitano di sicurezze nel modo di muoversi in campo, non di dubbi".

Come vedrebbe Borja Valero e Cuadrado nell'organico di Montella considerando che l'allenatore campano li ha allenati a Firenze?
"Borja negli ultimi due anni ha dimostrato di essere un giocatore dal talento sopraffino, che non ha paura di prendersi responsabilità. Non mi meraviglia che lo stia cercando. Occorre un'intelaiatura particolare perchè lo spagnolo possa esprimersi al meglio. Per quanto riguarda Cuadrado, invece, è stato indirizzato molto bene da Montella prima e Allegri poi. E' un giocatore che può spaccare la partita con il suo cambio di passo, per il gioco di Montella sarebbe l'ideale".