Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Il Match
Genoa-Milan, curiosità in cifreTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
martedì 25 ottobre 2016, 19:15Il Match
di Simone Nobilini
per Milannews.it
fonte acmilan.com

Genoa-Milan, curiosità in cifre

Dopo il pesante successo di sabato sera contro la Juventus, sarà il Milan di Vincenzo Montella ad aprire la decima giornata di campionato con la sfida contro il Genoa. Rossoneri reduci da cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sei giornate che sono valsi il secondo posto in classifica a due punti dalla vetta. Per il grifone, invece, le ultime sei partite hanno fruttato 6 punti, figli di una vittoria, tre pareggi e due sconfitte. Vi presentiamo la sfida di Marassi attraverso 13 statistiche che ci accompagneranno al fischio d'inizio.

1- 97ª sfida nella massima serie tra queste due squadre: rossoneri avanti per 46 vittorie a 18.

2- Il Milan è, assieme al Napoli, l'avversaria con cui il Genoa ha pareggiato più partite in Serie A (32). Appena cinque match sono terminati a reti bianche tra Milan e Genoa: l'ultimo è datato gennaio 1994, al Ferraris.

3- L'8-0 con cui si concluse questa sfida a Genova a favore dei rossoneri nel giugno 1955 rappresenta tuttora la sconfitta più pesante patita dal Grifone nella sua storia nella massima serie.

4- 19 punti dopo le prime nove giornate: per i rossoneri si tratta del miglior avvio di torneo dal 2008/09, concluso al secondo posto nella classifica finale.

5- Milan imbattuto da sei gare di campionato (5V, 1N) e reduce da tre successi di fila. Non ne ottiene di più dall'aprile 2014 (allora furono cinque le vittorie di seguito in Serie A).

6- I ragazzi di Montella prendono in media un gol ogni 12.5 tiri concessi agli avversari. Solo la Fiorentina ha un rapporto tiri concessi/gol subiti superiore in Serie A (12.8).

7- I rossoneri sono letali dalla distanza: sei reti, più di qualsiasi altra squadra.

8- Quattro conclusioni tentate, due gol siglati nella massima serie dal diciottenne Manuel Locatelli, titolare nelle ultime due giornate.

9- Nessun giocatore finora ha saltato più spesso un avversario in dribbling di Giacomo Bonaventura nell'attuale torneo (25).

10- La prima rete in Serie A di Ignazio Abate (Genoa-Empoli 0-1, 2008), Andrea Poli (Samp-Genoa 3-1, 2012) e Alessio Romagnoli (Roma-Genoa 3-1, 2013) è arrivata proprio contro il Genoa.

11- Primo confronto in Serie A tra Ivan Juric e Vincenzo Montella.

12- Tra gli allenatori esordienti in questo campionato, Juric è quello che sta mantenendo la media punti più alta (1.50 a gara), di poco inferiore a quella di Montella (1.57) fresco della 200ª gara in Serie A.

13- Montella ha vinto la metà (cinque su 10) dei match nella massima serie contro il Genoa, incluso il primo dei due derby disputati lo scorso anno sulla panchina della Sampdoria; tre pareggi e due sconfitte completano il quadro.