Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / News
E' il giorno di Sassuolo-Milan: tutte le statistiche della partitaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 14 aprile 2024, 13:12News
di Lorenzo De Angelis
per Milannews.it

E' il giorno di Sassuolo-Milan: tutte le statistiche della partita

STATISTICHE SULLE PARTITE
Settimana delicata per il Milan di Pioli, che dopo aver disputato una bruttissima partita nell'andata dei quarti di finale di Europa League, persa per 1-0 contro la Roma di Daniele De Rossi, deve affrontare una trasferta in casa di una squadra in cerca disperata di punti salvezza, il Sassuolo di Ballardini, prima di cominciare a preparare la partita di ritorno in casa dei giallorossi. Lì servirà un Milan diverso, una squadra che dia tutto per passare il turno, se ci tiene davvero come sembra dalle dichiarazioni. Nell'andata non si è visto purtroppo.
Sarà altamente probabile un corposo turnover per Pioli, mentre il Sassuolo non avrà lo spauracchio Berardi a disposizione.
Si giocherà il 14 aprile, sarà la 18ma volta nella storia rossonera. 8 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte finora.
L'ultimo precedente è l'1-1 interno contro il Napoli nel 2013, segnò Pandev per i partenopei e pareggiò Flamini per il Milan. Nel 2006, in un venerdì prepasquale, il Milan giocò un derby in anticipo perché poi ci sarebbe stata la semifinale di Champions contro il Barcellona. Il derby fu vinto per 1-0 con gol di Kakhaber Kaladze.
Nel 2002 l'ultima sconfitta, in casa della Juventus, con autogol di Chamot al 78'. Non ci sono precedenti con il Sassuolo in questa data.
Sarà la sfida n.23 contro il Sassuolo, la n.11 in trasferta. Finora il complessivo recita 6 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte nei dieci precedenti disputati.
Le tre sconfitte avvennero tutte nei primi tre precedenti, con delle goleade a firma Berardi, che fecero diventare il Sassuolo ed egli stesso delle bestie nere per il Milan.
Poi vennero sei vittorie consecutive, l'ultima delle quali è per l'appunto il 3-0 con cui il Milan ha sigillato lo Scudetto sul petto nella stagione 2021-2022: le marcature portano la firma di Giroud, autore di una doppietta, e di Franck Kessié, che si è congedato dal Milan con l'ultimo gol della stagione. E' la seconda volta che il Milan vinceva a casa del Sassuolo con 3 gol di scarto. Prima di quella il 2-1 con Leao (gol dopo soli 6 secondi) e Saelemaekers nel primo tempo, Berardi nei minuti finali della partita per i neroverdi.
L'ultima sconfitta è datata 6 marzo 2016, quando il Sassuolo si impose per 2-0, con reti di Duncan e Sansone. L'unico pareggio è il precedente della scorsa stagione, alla quarta giornata: finì 0-0.
Fu la vittoria più larga del Sassuolo in casa contro il Milan.

Quella è anche l'unica partita in cui il Milan non trovò la rete.
Il 30 settembre 2018 il Milan ottenne la sua prima vittoria più larga (3 gol di scarto) contro il Sassuolo al Mapei di Reggio Emilia. A segnare furono Kessié, Suso (doppietta) e Castillejo, per il Sassuolo Djuricic.
Non ci sono precedenti tra Sassuolo e Milan in cui una squadra ha chiuso il primo tempo vincendo e poi ha perso la partita. Resta però clamoroso il 4-3 con cui il Sassuolo ha battuto il Milan il 12 gennaio 2014: dopo un inizio scoppiettante firmato Robinho-Balotelli, arriva la quaterna di Berardi, prima del 4-3 finale di Montolivo a pochi minuti dalla fine. Quella sconfitta costò la panchina a Massimiliano Allegri.
Due le espulsioni a giocatori del Milan a casa del Sassuolo, entrambe nella stessa partita: Romagnoli e Suso nella sconfitta per 3-2 del maggio 2015. Due anche le espulsioni a giocatori neroverdi in casa contro il Milan: toccò a Defrel nel 2-0 per il Sassuolo del 2016 e a Bourabia nel 2-1 per il Milan del luglio 2020.
 
STATISTICHE SUI PROTAGONISTI
Solo un giocatore ha esordito in un Sassuolo vs Milan: si tratta di Keisuke Honda, nel gennaio 2014.
Quattro invece i giocatori che hanno giocato la loro ultima presenza in un Sassuolo-Milan: sono Daniele Bonera e Mattia Destro, il 17 maggio 2015, Franck Kessié ed Alessio Romagnoli il 22 maggio 2022.
Sono due i calciatori ad avere realizzato la loro prima rete in casa del Sassuolo: Alex (17/05/2015), Castillejo (30/09/2018). Solo uno invece il giocatore ad avere siglato la sua ultima rete nello stadio dei neroverdi: Franck Kessié (22/05/2022).
Sono tre i giocatori ad avere realizzato doppiette in casa del Sassuolo: Suso, Ibrahimovic ed Olivier Giroud, nel 2018, nel 2020 e nel 2022 rispettivamente.
Sarà la decima sfida di Pioli al Sassuolo, la quinta in trasferta e finora 3 vittorie e un pareggio a reti inviolate, le vittorie sono state per due volte 2-1, e un 3-0.
L'allenatore avversario, Ballardini, incontra il Milan per la 14ma volta. Finora una sola vittoria, quando era al Palermo, poi 2 pareggi e 10 sconfitte. L'ultimo incrocio con Ballardini fu il pareggio per 1-1 in casa contro la Cremonese nella scorsa stagione.
Arbitra Massa di Imperia, sarà la 22ma volta, finora 7 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. Nessun precedente con il Sassuolo e il Milan in campo. In questa stagione due sfide dirette da Massa, il 2-0 inflitto alla Lazio nella settima giornata, e il 2-2 interno con il Bologna, partita nella quale Massa fischiò tre rigori, due al Milan (entrambi sbagliati) e uno al Bologna (realizzato a fine partita).
 
(statistiche a cura di Mirco Bortolaso – dal sito www.magliarossonera.it)