Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / News
Ultimo obiettivo rimasto, la qualificazione in Champions. Cosa manca per la certezza aritmeticaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 19 aprile 2024, 12:30News
di Gaetano Mocciaro
per Milannews.it

Ultimo obiettivo rimasto, la qualificazione in Champions. Cosa manca per la certezza aritmetica

L'Italia potrà portare 5 squadre alla prossima Champions League. Il dato è ufficiale dopo la tre giorni europea che ha consolidato il primo posto della nostra federazione. Uno scenario che rende più agevole il cammino del Milan verso la qualificazione al massimo torneo continentale per il quarto anno consecutivo. Cosa manca per la certezza matematica?

La squadra è attualmente salda al secondo posto ma mancano ancora sei giornate da giocare, sette per due contendenti, con in palio pertanto 18 punti (21 per Roma e Atalanta che devono recuperare le partite contro Udinese e Fiorentina). Il calendario per i rossoneri è terribile, poiché subito dopo l'eliminazione dall'Europa League ci saranno prima l'Inter e poi la Juventus. La speranza è che il contraccolpo psicologico non si faccia sentire perché il rischio è che si rimetta tutto in discussione.

Questa è a oggi la classifica dalla seconda alla sesta posizione:

2. Milan  69 punti (32 partite giocate)
3. Juventus 63 (32)
4. Bologna 59 (32)
5. Roma 55 (31)
6. Atalanta 51 (31)

In caso di arrivo a pari punti si terrà conto dei punti fatti negli scontri diretti, se si tratta di due squadre. Della classifica avulsa se sono tre o più squadre. In caso di ulteriore parità si considera la differenza reti negli scontri diretti e successivamente la differenza reti dell'intero campionato. Extrema ratio, il sorteggio.


Il Milan per mettersi al riparo da ogni sorpresa senza dover guardare il risultato delle altre squadre deve ottenere 4 punti. Questo il calendario che attende la squadra di Stefano Pioli:

22, aprile, Milan-Inter
28 aprile, Juventus-Milan
5 maggio, Milan-Genoa
12 maggio, Milan-Cagliari
19 maggio, Torino-Milan
26 maggio, Milan-Salernitana