Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Nato Oggi...
Simone Farina, l'italiano più conosciuto del 2011. Perché non ha truccato Cesena-GubbioTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 18 aprile 2024, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Simone Farina, l'italiano più conosciuto del 2011. Perché non ha truccato Cesena-Gubbio

Essere il calciatore italiano più conosciuto del 2011 e non giocare nemmeno in Serie A. È successo a Simone Farina, perché grazie a lui il Gubbio è finito al centro delle cronache internazionali. Nel dicembre di quell'anno si scopre che ha rifiutato 200 mila euro - da spartirsi con altri tre compagni - per truccare la sfida fra Gubbio e Cesena, di Coppa Italia. Farina ne prendeva 50 mila all'anno, quindi di fatto ha rifiutato un'annualità per non compromettere il proprio nome.

A proporli era Alessandro Zamperini, ex compagno delle giovanili della Roma che venne denunciato dallo stesso Farina, facendo partire la seconda tranche dell'inchiesta sull'Operazione Last Bet. Di fatto la sua carriera da calciatore finisce qui, mentre il commissario tecnico Cesare Prandelli lo invita al raduno della Nazionale in vista di Euro2012. Joseph Blatter lo invita alla premiazione del Pallone d'Oro a Zurigo, da parte della UEFA, consegnandogli un gagliardetto simbolico.


Dopo il ritiro dal calcio giocato, nel settembre 2012, Farina viene ingaggiato dall'Aston Villa come community coach, per insegnare ai giovani dell'academy le regole della lealtà sportiva. Nel 2015 Abodi, presidente della Serie B, gli offre un ruolo in Lega Calcio. Per tre anni va al Leeds e oggi è il manager di un'agenzia per calciatori. Oggi Simone Farina compie 42 anni.