Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 5 maggio 2024, 12:53Serie A
di Andrea Piras

Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi"

Intervistato in esclusiva dai colleghi di Milannews.it, il direttore sportivo dello Shakhtar Donetsk Carlo Nicolin ha parlato di Roberto De Zerbi: "Ho scelto De Zerbi allo Shakhtar perché lo conoscevo. Perché secondo noi, secondo me è un genio in campo. Ha un qualcosa che altri non hanno, vede situazioni che altri vedono magari dopo di lui. Ha una proposta di gioco che a noi piaceva, che a me piace, una proposta di gioco che porta ad avere un possesso, a costruire, a tenere la palla, fare tanti gol, a far crescere i giovani, ma allo stesso tempo cercando il risultato. Quindi ha delle qualità, conosce dei giocatori, sa come parlare, sa come arrivare al giocatore intimamente per far rendere al massimo, e lo si può notare anche lì in Italia che ci sono alcuni giocatori che sono passati da lui e che con lui hanno reso 10, mentre con altri allenatori rendono 7/8.

Quindi probabilmente è pi bravo di altri a trovargli la posizione, è più bravo di altri a motivarli, è più bravo di altri a spiegargli cosa vuole da loro, è più bravo di altri a capire quali sono le loro priorità, le loro caratteristiche e farli rendere per quelle che sono le loro capacità, il loro ruolo. Quindi ha tanti plus che mi, che ci hanno portato a sceglierlo. Oltre al fatto di essere giovane, ma allo stesso tempo avere già la grande esperienza anche in diverse categorie, dalla C, alla B, alla A ed adesso anche in Europa. Essere comunque cresciuto in una società importante come il Milan, da giovane, al fianco di campioni di un certo livello. Queste sono tutte cose che mettendo sulla bilancia fanno prendere fortemente dalla sua parte per andare a sceglierlo.


L'uomo giusto per il dopo Pioli? Sicuramente la rosa del Milan, il tipo di gioco del Milan, il DNA del Milan, sono molto similari, dal mio punto di vista, alla filosofia che De Zerbi ha. Quindi per questo lo ritengo un allenatore che ha le caratteristiche per allenare il Milan, e sul quale il Milan farebbe bene a puntare rispetto ad altri nomi che pur essendo comunque grandi allenatori, ma hanno caratteristiche non da Milan. Anche perché poi non è detto che il più forte faccia bene in determinate condizioni, perché il più forte è il più forte con determinate situazioni e circostanze. De Zerbi secondo me è perfetto per la filosofia Milan, per la rosa che il Milan ha ed andrà a fare perché sicuramente dovranno fare mercato, ed il mercato dovranno farlo in funzione dell'allenatore che viene, perché sennò è difficile far rendere certi giocatori se il giocatore ha determinate caratteristiche ed l'allenatore gli chiede di fare cose diverse. Quindi, da quel punto di vista qui sicuramente, sarebbe anche più immediato il suo inserimento rispondendo alla tua domanda".