Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Ex biancoverdi
Foscarini: "Il ruolo dell'allenatore nei playoff diventa molto delicato. Le Under 23 possono ribaltare i risultati. Occhio alla Carrarese"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano/Tuttolegapro.com
giovedì 16 maggio 2024, 16:20Ex biancoverdi
di Marco Costanza
per Tuttoavellino.it

Foscarini: "Il ruolo dell'allenatore nei playoff diventa molto delicato. Le Under 23 possono ribaltare i risultati. Occhio alla Carrarese"

Claudio Foscarini, ex allenatore dell'Avellino, ha parlato a Radio Punto Nuovo sui playoff e su come vede la post season con possibili sorprese e favorite. 

Queste le sue parole: "Questa pausa è davvero molto lunga. Può essere vantaggioso se si deve recuperare qualcuno, se si arriva con degli acciaccati e con una condizione non ottimale. Non è vantaggioso se invece si era arrivati a fine stagione bene, al 100%, e quindi stare fermi a lungo non è il massimo. In questo momento reputo che sia fondamentale il lavoro dell'allenatore, è colui che ha il termometro, che deve sollecitare, oppure incoraggiare o tenere con i piedi per terra i giocatori,  dare convinzione alla squadra. L'allenatore soprattutto nei playoff ha un ruolo davvero fondamentale". 

Sui risultati dei playoff: "Guardando i risultati, diventa difficile fare una previsione e fare una panoramica generale. Bisogna aspettare le gare di ritorno. L'Atalanta Under 23 l'ho seguita, è cresciuta molto, ha perso in casa col Catania, ma ha tutte le possibilità per ribaltare il risultato al Massimino. Certo, ci saranno 20.000 persone, magari il fattore ambientale sarà importante, ma tecnicamente questa è una squadra pericolosa. Così come la Juve Next Gen può andare a vicnere a Caserta. Ma se devo dirne una, una possibile sorpresa ai playoff può essere la Carrarese". 

Sulle partite: "Il Vicenza con Vecchi gioca meno aperto, è molto più solido, il Padova forse palleggerà di più con Oddo, però non possiamo sapere che quando si entra in queste gare cruciali si giocherà poi con la stessa mentalità. Sono gare secche,  credo che anche che non so se vedremo un gioco fluido, quando ci si gioca tanto. Stiamo vedendo gare abbottonate, partite decise da episodi. Lo stesso Avellino, credo che non giocherà benissimo, come magari nelle ultime gare in campionato. Ma l'importante è vincere". 

Le favorite: "Non mi discosto, Avellino e Vicenza. E poi come outsider la Carrarese, la stessa Torres, ma anche il Padova con il cambio di allenatore e l'inserimento di Oddo, ha avuto una scossa e può gestire meglio questo momento".