Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Copertina
Anticipare il mercato e la politica dei rinnovi: le due mosse per l'aggancio alla JuventusTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
mercoledì 25 maggio 2016, 07:45Copertina
di Fabrizio Carbone
per Tuttonapoli.net

Anticipare il mercato e la politica dei rinnovi: le due mosse per l'aggancio alla Juventus

Tonelli, ma non solo. De Laurentiis e Giuntoli pronti a regalare a Sarri altri due rinforzi. Questione rinnovi: Mertens il primo della lista.

Ad una settimana dai festeggiamenti per la (ri)conquista della Champions League e del record di gol di Higuain, la Napoli calcistica è tutt’altro che in vacanza. Con il pallone che ha smesso di rotolare ed il San Paolo che offre improvvisamente un’immagine desolata ed, a tratti, surreale, impazza già il calciomercato.

Con l’acquisto di Tonelli, il Napoli si è catapultato nella prossima stagione, quella che, negli intenti della società e dei tifosi azzurri, dovrà segnare l’aggancio alla Juventus, Campione d’Italia, ma non solo. Sebbene l’apertura ufficiale della sessione estiva del calciomercato sia fissata per venerdì 1 luglio, De Laurentiis e Giuntoli si sono voluti anticipare sulla concorrenza ingaggiando l’ormai ex difensore centrale dell’Empoli fresco di convocazione in Nazionale. Un acquisto, quello di Tonelli, avvenuto sotto traccia con il diesse Giuntoli a tessere le fila di una trattativa nata a gennaio con la promessa del presidente De Laurentiis: “Abbiamo già chiuso un colpo per giugno”.

“Anticipare il mercato” sembra essere la nuova strategia del Napoli di quest’anno. Un approccio che negli anni proprio la Juventus ha dimostrato quanto possa essere lungimirante in termini di risultati sul campo e in bilancio con i colpi Pirlo, Dybala e Pogba, solo per citarne alcuni. Quando mancano 40 giorni al via libera dei trasferimenti, a buon punto sembrano essere anche i discorsi avviati con il Pescara e l’Ajax per Lapadula (26, attaccante) e Klaassen (23, centrocampista). L’obiettivo è quello di allestire la rosa entro l’inizio del ritiro estivo di Dimaro (9 luglio), così da permettere a Sarri di istruire i nuovi arrivi da subito, senza dover attendere i fatidici tempi di adattamento a metodi e schemi.  Intanto con il procuratore del centrocampista olandese si è discusso anche del prolungamento di Dries Mertens fino al 2020 (entrambi i calciatori hanno affidato la loro procura a Soren Lerby). Questi sono infatti giorni “caldi” anche sul fronte rinnovi. In lista d’attesa ci sono, oltre al belga, anche gli spagnoli, Albiol e Callejon, Ghoulam,  Hysaj e Koulibaly. Ripartire dalla solida base di quest’anno appena trascorso, deve rappresentare l’imperativo per un Napoli che potrebbe ritrovarsi già in casa i suoi prossimi nuovi acquisti.