Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / In Primo piano
I grandissimi acquisti sono anche le cessioni che non fai...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 24 maggio 2016, 18:00In Primo piano
di Arturo Minervini
per Tuttonapoli.net

I grandissimi acquisti sono anche le cessioni che non fai...

Comprare. Sempre, comunque. A prescindere. E’ un impulso dei nostri giorni, sempre di fretta e sempre alla caccia di un nuovo oggetto da toccare. Accade nella vita di tutti i giorni, di cui il calcio fa parte. Ed anche il pallone non sfugge alla logica. Il tifoso vuole comprare, sogna una squadra composta da duecento giocatori per infiammare la fantasia ogni volta. Eppure, la storia del calcio lo insegna, i gruppi vincenti ed i cicli più duraturi sono stati realizzati da squadre che hanno avuto un undici tipo da recitare a memoria e mantenuto la stessa struttura per diversi anni.

Blocco vincente. Costruire qualcosa di importante, necessita sacrificio di energie, di denaro ed una pianificazione a medio-lungo termine. Una strada che il Napoli ha imboccato da tempo, alimentando un progetto che adesso può nuovamente godere degli introiti, imponenti, in arrivo dalla Champions League. La domanda da porsi, dopo un campionato del genere, è semplicissima: dove migliorare questo Napoli?  Come renderlo ancora più competitivo? Quale deve essere la base di partenza?

La risposta, in realtà, appare anche semplice. La prima cosa da fare per una squadra che ha fatto così bene, è quella di toccarla il meno possibile, andando a confermare i protagonisti di una grande cavalcata. Una priorità assoluta, che la società sembra voler attuare con grande fermezza. In questo senso va letto il grande lavoro di Cristiano Giuntoli in relazione ai giocatori che hanno contratti da rinnovare. Le situazioni di Ghoulam, Mertens e Callejon sono in fase di risoluzione, dopo verranno analizzate le situazioni di Hysaj (che merita adeguamento per la stagione strepitosa ) e di Albiol (che sente forte il richiamo da Valencia). Sullo sfondo, poi, resta sempre la questione più importante: il rinnovo, con adeguamento, di Gonzalo Higuain. Un’operazione che darebbe un grande segnale all’interno calcio europeo, con il Napoli che riuscirebbe a trattenere il bomber più ambito d’Europa. Certo, degli acquisti sono necessari, ma i grandi colpi possono anche essere le cessioni che non fai…