Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Notizie
La top 11 dei desaparecidos del Napoli: da Toni Doblas a Datolo, passando per Saber e Chavez
venerdì 21 ottobre 2016, 18:30Notizie
di Redazione Tutto Napoli.net
per Tuttonapoli.net
fonte gianlucadimarzio.com

La top 11 dei desaparecidos del Napoli: da Toni Doblas a Datolo, passando per Saber e Chavez

Cosi l'analisi del portale gianlucadimarzio.com

Alcuni giocano ancora, altri si sono ritirati. Qualcun altro, invece, è semplicemente desaparecido. In tutti questi anni, a Napoli, ne son passati di calciatori. Ma davvero tanti! E sapete quanti di questi sono arrivati e andati via in un lampo, come delle meteore? Senza neanche lasciare il segno, come se la loro presenza non si fosse mai avvertita. Di alcuni di questi a malapena ci si ricorda il nome, figuriamoci il volto o il ruolo. Da quando gli azzurri sono ritornati in Serie A all’inizio del nuovo millennio a quando, con De Laurentiis, sono rinati e riapparsi nel giro di qualche anno nel grande calcio. Passando per gli anni bui della Serie B, del fallimento e della Serie C. Oggi ci sono Hamsik, Callejon, Mertens, Milik, Albiol e tanti altri. Mentre ieri, tra i tanti calciatori arrivati a Napoli, c’erano anche i nostri 11 desaparecidos azzurri:

Tra i pali Toni Doblas. In quanti lo ricordano in azzurro? In pochi, forse. Il Napoli lo tesserò da svincolato, per tamponare l’assenza di Rafael nel ruolo di vice-Reina. Lo spagnolo festeggiò la vittoria della Coppa Italia con Benitez, ma senza mai scendere in campo. Ed in campionato? Due presenze appena. Il segno, più che in campo, lo lasciò sui social. Andando via da Napoli, nonostante i pochi mesi passati in Italia, mandò messaggi d’amore ai tifosi azzurri. Ed oggi? Difende i pali del Delhi Dynamos, nel campionato indiano.

Apriamo il reparto di centrocampo con Robson Machado Toledo. Lo ricorderanno gli appassionati di videogiochi: ai tempi del Catanzaro era un vero fenomeno in Championship Manager, uno di quei calciatori che compravi a poco prezzo e ti facevano vincere i campionati. Fu uno dei primi acquisti dell’era De Laurentiis, ma non ebbe molta fortuna neanche in Serie C. L’ultima esperienza da calciatore? Lo scorso anno, in Serie D, con il RapalloBogliasco. Ora gioca in Serie B di calcio a 5, con il Cdm Futsal Genova. Poi c’è Claudio Husain, detto “El Picapiedra”. E già il soprannome dice tutto sulle sue caratteristiche in campo. Fascia sempre tra i capelli e 15 miliardi di rimpianti per il Napoli. L’ultima esperienza da calciatore con l’Audax Italiano La Florida, club cileno fondato da italiani. Oggi è commentatore per una tv argentina. Al suo fianco Fabio Cesar Montezine, 77 presenze nel Napoli in Serie B. Tanto talento, un sinistro magico. Si dice addirittura che, ai tempi del San Paolo, fosse l’idolo di Kaka, di tre anni più giovane di lui. In Italia lo portò l’Udinese, poi il trasferimento a Napoli. Tre anni di gol, grandi giocate e un rendimento a dir poco discontinuo. Ed oggi, all’età di 37 anni, gioca ancora in Qatar con l’Al-Rayyan. A completare il reparto Jesus Datolo: un solo anno dal Napoli, dal gennaio del 2009 a quello del 2010. Ricordato dai tifosi azzurri per la strepitosa rimonta contro la Juventus. L’argentino entrò con i bianconeri in vantaggio per 2-0 e fu devastante: un gol, tante giocate e lo zampino sul 2-3 di Hamsik. Fu poi ceduto all’Espanyol nell’affare che portò Victor Ruiz al Napoli e oggi gioca nell’Atletico Mineiro.

TOP 11 DESAPARECIDOS NAPOLI (3-4-3): Doblas; Saber, Uvini, Fideleff; Toledo, Husain, Montezine, Datolo; Sesa, Chavez, Michu.