Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Zoom
Cagliari-Napoli 0-5, le pagelle: Mertens devastante! Zielinski-Hamsik, centrocampo da favola! E' una lezione di Sarrismo...TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 11 dicembre 2016, 14:44Zoom
di Antonio Gaito
per Tuttonapoli.net

Cagliari-Napoli 0-5, le pagelle: Mertens devastante! Zielinski-Hamsik, centrocampo da favola! E' una lezione di Sarrismo...

Reina 6 - Non è chiamato a grossi interventi, ma è reattivo in diverse uscite con i piedi non proprio semplicissime. 

Hysaj 7 - Gioca tantissimi palloni. Il Napoli si appoggia su di lui in fase d'uscita e finisce insidiando Jorginho e Hamsik per passaggi (84), sbagliando veramente poco e pennellando anche i suggerimenti al centro.

Chiriches 6,5 - Chiamato in causa, risponde di nuovo nel migliore dei modi. Sbaglia pochissimo prendendosi stavolta pochi rischi in fase d'uscita rispetto ai suoi standard.

Koulibaly 6 - Diverse chiusure ad inizio partita, quando il Cagliari sullo 0-0 ci prova con più fiducia. Esce per una forte contusione su una discesa che poteva risparmiarsi (dal 41' Albiol 6 - Entra quando il Cagliari il 'meglio' sembra averlo già dato e dalle sue parti arrivano pochissimi pericoli)

Strinic 6,5 - Schierato da titolare, risponde con una bella prestazione. Poco sollecitato in fase difensiva, ma non butta mai via il pallone e si propone anche con qualità.

Zielinski 7,5 - Mette male il ginocchio ad inizio gara, sembra sul punto di uscire, poi rientra e sfodera un'altra prova super. La sua perla da fuori per il tris taglia definitivamente le gambe al Cagliari ed ha forza per spingere le ripartenze (dal 25'st Rog 6 - Venti minuti per sentirsi sempre più parte integrante di questa squadra. Entra a risultato acquisito, ma l'atteggiamento è quello giusto)

Jorginho 6,5 - Si riprende la regia, in una di quelle gare in cui si esalta con la squadra che ha il netto predominio. Gioca 107 passaggi, sopra il 90% di precisione, ed il Cagliari alla lunga fatica a portargli pressione.

Hamsik 7,5 - Si conferma su livelli altissimi. 98 passaggi, col 95% di precisione, che devastano il Cagliari. Sfiora il gol ad inizio gara che arriva sfruttando la traversa di Insigne con bella reattività. E' il 105esimo gol in azzurro: stacca Cavani, ma sfiora anche la doppietta con una grandissima giocata.

Callejon 6,5 - Storari si esalta nel finale negandogli per due volte il gol. La sua partita resta assolutamente buona anche senza la marcatura, portandosi dietro spesso due uomini terrorizzati del suo attacco alla profondità.

Mertens 8 - Devastante. Sblocca il match girandosi da centravanti puro e battendo Storari sul palo lontano. Nella ripresa ha spazi per scatenare il proprio talento e firmare la personale tripletta (dl 29'st Giaccherini 6 - Un quarto d'ora a risultato acquisito in cui fa girare palle senza strafare)

Insigne 7 - Partita di grande altruismo, pennellando palloni a ripetizione. Sfortunato sulla traversa che porta al gol Hamsik, poi trova il varco per Mertens e con i cambi di gioco fa impazzire la difesa del Cagliari in ripartenza. 

Sarri 8 - Terza vittoria di fila e Napoli che è a solo un punto in meno dello scorso anno, nonostante la partenza di Higuain - e l'infortunio di Milik. Schiera Zielinski e Jorginho con Hamsik, per un centrocampo piuttosto leggero, ma ha ragione lui perchè il Napoli prende il controllo del campo e domina col possesso devastante il Cagliari. Prestazione perfetta in cui trova spazio anche Strinic, ed è importante in ottica gennaio quando Ghoulam partirà con la Coppa d'Africa, così come l'impiego di Rog che gioca sempre più minuti. Dopo il tris di Zielinski la superiorità diventa quasi imbarazzante, per merito però del Napoli che stravince su un campo dove la Roma ha pareggiato e finora solo la Fiorentina aveva vinto. Continuando così non è impossibile riacciuffare il terzo posto Champions già prima di Natale.